mercoledì, Aprile 24, 2024

FORCE INDIA VJM-04

Anche la Force India, ieri pomeriggio, tramite il proprio sito web ha presentato la nuova creatura realizzata dagli uomini del Direttore Tecnico Andrew Green. La VJM-04, così è stata chiamata la nuova vettura del Team di Vijei Mallya, presenta un muso alto e molto robusto che ricorda molto la poco fortunata Renault R29 guidata da Fernando Alonso nel 2009.

All’avantreno si nota che l’alettone anteriore è un triplano decisamente complesso e dotato di numerose appendici aerodinamiche che ricorda molto quella della Ferrari F10. Curiosa l’aletta spuntata sui deviatori di flussi laterali posti accanto alle pance che fino ad ora non è stata vista su nessuna nuova vettura. Molto particolare e innovativo è air box (due prese d’aria separate tra loro dal passaggio del roll bar) che riprende il concetto introdotto proprio dalla Mercedes GP nella passata stagione e ripreso quest’anno anche dal Team Lotus T128.

Anche la VJM-04 ha pance molto rastremate, che si allargano particolarmente nella parte superiore, dove sono alloggiate le prese d’aria dei radiatori, che come sulle monoposto della concorrenza sono piuttosto alte; miniaturizzato il retrotreno grazie anche all’uso delle sospensioni pull-rod. Dalle immagini non si è ben capito se gli scarichi soffiano nella zona del diffusore o in zona avanzata come sulla Lotus- Renault (vedi foto)

La nuova monoposto Indiana, presenta molte analogie con la McLaren Mp4-26, almeno a livello meccanico, in quanto il team di Woking fornisce le scatole del cambio e tutti i sistemi idraulici, mentre la Mercedes fornisce sia il motore che il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS).

La vettura si vede che è stata studiata per cercare di recuperare il maggior carico possibile al retrotreno (carico perso per l’eliminazione dei doppi- diffusori) ed è stata progettata per cercare di sfruttare nel migliore dei modi il KERS che per il team indiano rappresenta una novità assoluta in quanto nel 2009 non era stato usato..

Per vedere il suo debutto in pista bisognerà attendere solamente un paio di giorni, cioè fino a quando cominceranno i test collettivi di Jerez de la Frontera.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia leggera
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
92 %
2.1kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings