venerdì, Aprile 19, 2024

Le Incognite-GP. Malesia

L’occhio di tutti è puntato sulla Red Bull, che ha dominato la gara di apertura di questo campionato mondiale 2011 anche senza l’uso del Kers. Per la gara malese il team ha dichiarato che il Kers verrà sicuramente usato il Venerdì, durante le prove libere, verranno analizzati i dati e solo dopo si sceglierà se usarlo o no. Su questa pista, a differenza di quella australiana, caratterizzata da lunghi rettilinei l’uso del dispositivo potrebbe fare la differenza. Diventerà essenziale l’uso del Kers soprattutto alla partenza visto che la linea di partenza è molto distante dalla prima curva. Per ora la Red Bull è molto dubbiosa sull’utilizzo del Kers perché non è ancora stata capace di renderlo affidabile ed ha ancora moltissimi problemi di raffreddamento delle componenti interne.

Occhi puntati anche sull’ala anteriore della RB7 che è stata accusata dai rivali di avere un eccessiva flessibilità dell’ala e di avere una differenza di altezza dal suolo quando la vettura è in movimento, con l’anteriore che “picchia” verso il basso. Le riprese televisive hanno evidenziato che l’ala arriva quasi a sfiorare l’asfalto. Una domanda che si faranno in molti: Newey ha solo sfruttato la capacità di deformarsi dei materiali compositi, o si tratta di un aggiramento del regolamento? Io, propendo per la secondo ipotesi.

Charlie Whiting, direttore tecnico della FIA, ha ribadito per l’ennesima volta che dai controlli fatti è risultato tutto regolare.  Per quanto riguarda l’inclinazione della monoposto ha dichiarato che la monoposto è stata concepita attorno a questo particolare e che spetterà ai team rivali riuscire ad ottenere gli stessi benefici che è riuscito ad avere Adrian Newey grazie a questa idea.

NORME PER CONTROLLARE LA FLESSIBILITÀ’ DELL’ALA ANTERIORE

Viene applicato un carico statico di 100 Kg su entrambi i lati dell’ala. La flessione massima, rispetto ai 75mm di altezza dal piano di riferimento (punto più basso della monoposto e non la pista) non deve superare i 20mm.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings