giovedì, Aprile 25, 2024

La FIA favorisce la RED BULL

Al GP di Gran Bretagna la Federazione cambia la regola sul cosiddetto “soffiaggio” degli scarichi: la nuova disposizione è fatta apposta per agevolare i motori Renault

È ufficiale: sono fuori di testa. La Federazione Internazionale dell’Automobile cambia ancora, addirittura nel bel mezzo di fine settima di gara, le regole sul cosiddetto soffiaggio degli scarichi! E le cambia, le norme, in netto favore dei team con motore Renault, compresa quindi la Red Bull, autorizzati a usufruire di un’apertura della farfalla, a pedale del gas chiuso, del 50 per cento, invece del minimo previsto finora!

Si tratta ovviamente di una normativa interna, non di un articolo del regolamento. Ma ecco spiegato perché, in questi due giorni a Silverstone, Christian Horner della Red Bull era costantemente a colloquio con il delegato Fia Charlie Whiting. La norma è stata varata per motivi di affidabilità: il V8 Renault usa il soffiagio per bilanciare la pressione nel carter, sotto il pistone, ed evitare così il cosiddetto fenomeno del “blow-by”.

Ma chi lo spiega alle altre squadre – e pure al pubblico, ormai totalmente confuso – che sono infuriate per quello che sembra un palese favoritismo alla Red Bull? Nella prima parte delle prove venerdì, tutti si sono attenuti alle disposizioni “originali”; quindi con un soffiaggio dal 10 al 20 per cento a seconda del regime motore. Nella pausa è scoppiato il caso. Martin Whitmarsh, capo della McLaren, ha detto davanti a Horner: “Per me le regole sono le regole per tutti, adesso si spieghi lui”.

Il boss della Red Bull, in evidente difficoltà, ha richiamato i parametri “storici” di mappatura del motore Renault. Cioè si è rifatto ai valori del 2009. Ma allora era tutta un’altra storia, gli scarichi non alimentavano i diffusori. Adesso il vantaggio aerodinamico c’è.

Ed è più che probabile che nella seconda sessione di prove di venerdì anche i team concorrenti abbiano modificato l’apertura della valvola. Non tanto per andare più forte – tanto pioveva e non si è capito molto – ma proprio per un atto di aperta ribellione contro la Federazione. La guerra è adesso scoppiata.

Inviato tramite WordPress for BlackBerry.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
poche nuvole
16.9 ° C
20 °
16.9 °
77 %
4.1kmh
21 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings