venerdì, Aprile 19, 2024

La novità tecnica che potrebbe far "volare"la McLaren…la Red Bulltrema….

McLaren insieme al suo motorista, cioè la Mercedes, sta lavorando da qualche mese ad un rivoluzionario sistema di scarico chiamato “Badgipe Exhaust”. Questa potrebbe essere l’arma usata da Woking per cercare di ribaltare il mondiale , dando ai team motorizzati Mercedes un grande vantaggio rispetto agli altri. Se tutta procederà per il verso giusto, tale modifica sarà usata a partire dal Gp di Spa a fine mese.

L’idea di base, su cui è fondata tale modifica, è molto semplice: i diffusori soffiati che sono alimentati dai gas di scarico, hanno il problema delle onde pulsanti. Quello che esce dai motori non è un flusso costante e stabile, ma è soggetto a continue variazioni di pressione. Per questo motivo gli scarichi sono studiati in modo tale che tale onda non torni indietro provocando effetti nocivi nel rendimento (ho usato una frase poco tecnica per farvi capire al meglio il funzionamento). La McLaren sta lavorando per stabilizzare il più possibile i gas di mandata per massimizzare l’effetto del diffusore soffiato.

Il “Badgipe” non è altro che un polmone: una camera della capacità di cinque litri e mezzo, posizionato dopo la curvatura a 180° formata dai terminali di scarico in uscita dal motore. Tale camera avrà una forma il più appiattita possibile in modo da ridurre al minimo gli ingombri.

Come funziona questa “camera polmonare”?

I gas entrando in questa camera la riempiono creando una zona in cui la pressione è stabile. In uscita, il diffusore, riceve dai terminali di scarico un flusso d’aria costante e stabile e non più soggetto a variazioni di pressione. L’effetto finale è quello di avere un carico  aerodinamico omogeneo e stabile.

Naturalmente riuscire a stabilizzare il flusso d’aria in uscita comporterà, secondo i tecnici, una perdita di potenza del motore intorno ai 5cv. Ormai, nella Formula 1, di questi anni, la potenza del motore è sempre meno importante, a scapito dell’aerodinamica.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
5.3kmh
1 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings