mercoledì, Aprile 24, 2024

FERRARI F2012 VS FERRARI F150°ITALIA

Interessante comparazione dall’alto , comparsa nel forum di Autosport,  tra la Ferrari F150° Italia e la “nuova”  F2012 .

La prima cosa che salta all’occhio sono le le strutture deformabili che devono proteggere l’abitacolo in caso di urto ( proprio a causa di questa soluzione che la Ferrari ha impiegato più tempo del solito per superare il crash test imposto dalla FIA) in quella zona della vettura.. Sino alla stagione 2011 queste strutture erano dei cani trasversali in carbonio mentre quest’anno saranno incamerati all’interno di veri e propri profili alari e rivestono una funzione aerodinamica.

Il regolamento Tecnico permette questa soluzione a patto che l’altezza corrisponda a tre volte e mezza la lunghezza. Semplifichiamo il più possibile questo concetto tecnico con un esempio: immaginiamo due profili alari (con una incidenza massima di 5 gradi) raccordati al deviatore di flusso che di solito troviamo all’esterno delle fiancate e che ha l’importante compito di far riattaccare al retrotreno i flussi che arrivano dall’anteriore.

Anche le fiancate rappresenteranno un importante novità del progetto: saranno talmente stretta che non sfrutteranno tutta la larghezza concessa dal regolamento (140 cm) ma saranno più alte rispetto ai precedenti layout. Questo disegno delle fiancate ha comportato il completo rifacimento delle masse radianti diventate ora più strette e lunghe.L’obiettivo di questa particolare forma delle fiancate è quello di massimizzare la portata d’aria verso la parte posteriore della monoposto per sopperire alla riduzione di carico aerodinamico al posteriore dovuta all’abolizione degli scarichi soffiati.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
15.9 ° C
16.7 °
15.9 °
94 %
2.6kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings