sabato, Aprile 20, 2024

IL TUBO DI PITOT

Vi siete mai chiesti che cos’è quell’antennina che le F1 hanno all’altezza delle sospensioni anteriori, a forma di L rovesciata ?
Quella che a prima vista sembra una comune antennina per comunicare con i box, in realtà nasconde un geniale quanto raffinato metodo per misurare la velocità della vettura.Un tachimetro un pò più preciso di quello che abbiamo normalmente sulle nostre vetture stradali, ma che si basa su un concetto fisico molto semplice.

Questo rilevatore di velocità è costituito da 2 tubicini concentrici (vedi zona 3), cioè uno dentro l’altro, che viene posto sul cofano delle f1.La parte utile dello strumento è la punta e il tratto orizzontale , mentre la parte verticale serve solo per sostenere la precedente Ho disegnato questo schemettino al Cad dal quale credo sia facile capire il funzionamento e al quale farò riferimento in questa spiegazione. Il tratto superiore di questo strumento deve essere orizzontale perchè deve essere coincidente con il flusso dell’aria che io ho disegnato con le frecce azzurre . La posizione dello strumento non è casuale. Quello è l’unico punto in cui l’aria arriva di moto laminare cioè non ha subito le perturbazioni degli alettoni , ne delle ruote o di altri componenti della macchina. In più la sua lontanza dal cofano dovuta al collo molto alto, fa si che non si crei una depressione come in vicinanza delle superfici della vettura.Questi accorgimenti e un ‘oppurtuna taratura permettono di avere misurazioni precise e sempre attendibili.

– L’aria arriva nella zona 1 che è l’imboccatura del tubo più piccolo , quello Rosso.Il tubo rosso in fondo è chiuso e in 1 il flusso d’aria trova un blocco , un ostacolo e comprime l’aria all’interno del tubino rosso, facendone aumentare la pressione.

– L’aria che non rimane bloccata in zona 1 scorre aderendo alle pareti del tubo Blu, e passa sopra le aperture che ho indicato col numero 2 . Nella zona tra il tubo Blue quello Rosso la pressione si mantiene uguale a quella dell’aria che arriva come se non ci fossero ostacoli, cioè alla pressione dell’aria davanti alla vettura. Sotto il cofano dove entra il collo del pitot , c’è uno strumento che registra la pressione del tubo rosso e quella della zona tra tubo blu e rosso.La differenza tra queste 2 pressioni è proporzionale alla velocità.Questo avviene ovviamente perchè all’aumentare della velocità relativa tra la vettura e l’aria , la pressione all’interno del tubo rosso aumenta , mentre l’atra nel tubo blu rimane praticamente invariata.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
15.9 °
15.9 °
53 %
1.7kmh
55 %
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
Mer
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings