giovedì, Aprile 25, 2024

LOTUS E20: MOLTO CONVENZIONALE E MOLTO VELOCE

La gara di Barcellona si sta avvicinando e da quanto visto nei test del Mugello possiamo tranquillamente definire come la Lotus E20 sia tra le monoposto favorite oper primeggiare sul circuito di Catalogna. La monoposto, non presenta nessuna soluzione tecnica di rilievo ma è sembrata fin dal giorno della sua presentazione una vettura con un disegno molto convenzionale.



La Lotus E20, progettata dallo staff guidato da James Allison, è stata studiata per minimizzare al massimo la resistenza interna dei radiatori (opposto della Ferrari F2012) ed avere così una velocità di punta molto elevata.

Anche nella zona degli scarichi la scelte progettuali sono state molto conservative e non si è cercato di implementare la soluzione in stile Sauber che, sarà si efficace, ma è molto difficile da ottimizzare nel migliore die modi.

Non sfruttando gli scarichi esterni in stile Sauber e McLaren, la Lotus ha guadagnato circa 20 Cv di potenza in più dal suo motore Renault a discapito di un po’ di carico aerodinamico in meno ed ha ottenuto un comportamento più prevedibile della monioposto.
Ottimo anche il sistema DRS usato dalla Lotus. Nella scorsa stagione l’incremento di velocità massima con il DRS attivato era di circa 8-10 Km/h mentre quest’anno sono arrivati ad incrementi di velcoità di ben 18 Km/h.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
poche nuvole
16.9 ° C
20 °
16.9 °
77 %
4.1kmh
21 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings