sabato, Aprile 20, 2024

SOSPENSIONE PULL ROD ANTERIORE DELLA FERRARI SARA’ COPIATA DALLA MCLAREN SULLA MONOPOSTO 2013

La sospensione pull rod della Ferrari F2012 era considerata da tantissimi tecnici uno dei principali problemi della vettura di Maranello. Invece, dopo parecchi mesi, la Ferrari ha risolto buna parte dei problemi che aveva incontrato ad inizio anno ed ora la sospensione a tirante anteriore sembra essere diventata uno dei punti di forza.

La sospensione pull rod anteriore era comparsa in F1 una ventina di anni fa quando i usi erano ancora particolarmente bassi. Con i musi alti, questa soluzione non sembrava essere ottimale a livello meccanico, in quanto le geometrie di funzionamento non erano ottimali e significava far lavorare il tirate con poca escursione e in posizione non naturale mettendo sotto sforzo tutta la struttura con possibili movimenti di torsione del telaio.  

Da quello che riporta Autosprit, la McLaren del prossimo anno monterà anche lei una sospensione pull rod all’anteriore principalmente perché questa soluzione è più efficace aerodinamicamente. La sospensione a tirante è più sottile rispetto a quella a puntone (push rod) e soprattutto non interferisce con il flusso d’aria. Tale soluzione permette di abbassare i pesi in quanto ammortizzatori e barre di torsione si possono collocare in basso ed è possibile pulire la zona bassa della ruota laddove, con sofisticate appendici aerodinamiche applicate alle prese dei freni, si cerca di indirizzare al meglio il flusso d’aria che arriva dall’ala anteriore e alimentare la parte inferiore della monoposto e quindi il diffusore. 
Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
forte pioggia
19.9 ° C
23.9 °
19.9 °
59 %
2.8kmh
100 %
Sab
20 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
16 °
Mer
15 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings