Passo lungo Lotus bocciato dalla Federazione

0

La Gazzetta dello Sport di oggi riporta un’interessante notizia secondo cui, la Lotus E21 a passo lungo che ha debuttato durante le prove libere di Monza, sarebbe stata bocciata dalla Federazione in quanto non conforme al Regolamento Tecnico.
Nonostante, durante le libere, i piloti Lotus abbiano realizzato lo stesso tempo cronometrico (Raikkonen usava il passo lungo, Grosjean configurazione standard) , gli ingegneri avevano riscontrato dei benefici utilizzando il telaio con l’interasse maggiorato.
Perché non è stato utilizzato? Che regola ha violato?
Esiste una regola, in vigore dal 1983, impone che l’inizio del fondo scalinato parta dalla tangente anteriore della ruota per arrivare alla tangente della ruota posteriore. Quindi, i tecnici della Lotus, perché la E21 fosse regolare, avrebbero dovuto allungare la zona del T-Tray in modo equivalente all’aumento del interasse. Esempio, allungamento di passo di 10 cm equivale ad un allungamento della zona del T-Tray di 10 cm.
Si tratta di una dimenticanza molto grave che ha comportato anche delle spese inutili (budget Lotus è molto limitato) in quanto, visto l’allungamento del muso hanno dovuto rifare il crash test frontale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui