mercoledì, Aprile 24, 2024

Quali sono le differenze tra blistering e graining

Durante le prove libere del Gp di India, abbiamo assistito, su parecchie monoposto, ad un fenomeno sugli pneumatici chiamato blistering. Durante questa stagione avevamo sentito parlare tantissimo di graining ma in questa occasione gli pneumatici hanno sofferto la formazione di bolle sul battistrada.

Andiamo a cercare di capire la differenza tra i due fenomeni che si possono registrare sugli pneumatici e i motivi principali che li provocano.

Grazie all’animazione che mi ha inviato l’amico Fabiano Vandone è possibile capire i motivi per cui avviene questo particolare fenomeno sugli pneumatici,

Il fenomeno si verifica quando una particolare sezione di gomma vicino alla carcassa si surriscalda in modo anomalo provocando delle piccole bolle d’aria all’interno dello pneumatico che creano a sua volta un distaccamento della gomma. Questi distaccamenti di gomma posso avere superfici diverse a seconda del livello di stress termico e meccanico cui sono soggette. Sullo pneumatico si vanno a creare dei veri e propri buchi che molto spesso sono molto profondi ed arrivano fino alla carcassa.

Foto @Piusgasso

Questo fenomeno è di difficile risoluzione in quanto i valori di camber e di pressione sono vincolati dalla Pirelli per prevenire il fenomeno di “esplosione” che si sono verificati all’inizio di questa stagione.
Un aiuto potrebbe venire dalla “gommatura della pista” che durante le libere era molto sporca e con poco grip e anche per questo motivo le monoposto tendevano a scivolare provocando un surriscaldamento anomalo del battistrada dello pneumatico.


Il graining, invece, è un fenomeno di fatica degli pneumatici. Tale fenomeno si manifesta usualmente quando la pista è sporca, o comunque non gommata. Il risultato del graining è l’abrasione della superficie dello pneumatico con la presenza delle tipiche “bench mark” dei fenomeni di rottura a fatica.
Uno dei motivi più comuni per il graining degli pneumatici anteriori è un assetto non bilanciato, che può produrre un eccesso di sottosterzo e il conseguente scivolamento.
Il graining può anche verificarsi quando gli pneumatici sono molto sollecitati prima di essere completamente in temperatura. Se
Un altro fattore comune che causa il graining sono le temperature ambientali basse. 

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
15.9 ° C
16.7 °
15.9 °
94 %
3kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings