giovedì, Aprile 25, 2024

Molto atteso il nuovo pacchetto aerodinamico della Ferrari F14 T

La Ferrari ha continuato a lavorare sulla conoscenza della propria vettura anche durante i test che si sono appena conclusi in Bahrein. Gli ingegneri hanno continuato a raccogliere più dati possibili soprattutto sull’aerodinamica della F14 T. Si è lavorato, inoltre, sull’affidabilità della power unit e sull’assetto globale della vettura. Poche le novità tecniche viste sulla F14 T rispetto ai precedenti test di Jerez anche se qualcosa di nuovo si è visto. Come abbiamo già scritto in un post precedente è stato utilizzato il monkey seat al posteriore per aumentare il carico deportante al retrotreno. Quetso particolare aerodinamico, come potete vedere dalle immagini, è composto da due elementi e da una piccola soffiatura tra di essi.

Si è vista, inoltre, una piccola pinna nella parte bassa del cofano motore quasi in prossimità del fondo per migliorare il flusso d’aria diretto verso il diffusore della vettura. . Questo piccolo particolare aerodinamico potrebbe essere stato utilizzato anche a Jerez ma, sinceramente, non lo avevo affatto notato.

Per migliorare il raffreddamento dell’abitacolo o di alcune componenti elettroniche, sono state introdotte due piccole aperture di forma triangolare sul coperchio che chiude la parte superiore della scocca

 La F14 T ha dimostrato in pista di essere una buona vettura anche se non è ancora al livello della Mercedes W05. La vettura pecca ancora di problemi in inserimento curva (vedi piccolo filmato in basso) a dimostrazione che il carico aerodinamico non è ancora ottimale. Questo non spaventa gli ingegneri di Maranello in quanto la vettura ha sempre girato in configurazione aerodinamica standard e non ha ancora svelato il vero pacchetto aerodinamico che verrà collaudato nei prossimi test per essere sviluppato e migliorato per la gara inaugurale di Melbourne.

Il pacchetto aerodinamico che vedremo tra qualche giorno negli ultimi test in Bahrein prevede delle sostanziali modifiche all’ala anteriore, ala posteriore, ritocchi al bodywork e possibili modifiche al fondo e al diffusore. Queste modifiche permetteranno, se funzioneranno come previsto, un buon incrementato di carico aerodinamico e consentiranno alla F14 T di avvicinare le prestazioni della Mercedes W05. Voci poco affidabili parlano anche di ritocchi alla sospensione posteriore.
Credete che gli anglo-tedeschi resteranno a guardare o avranno anche loro un nuovo pacchetto aerodinamico?

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
74 %
2.5kmh
51 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings