mercoledì, Aprile 24, 2024

Gp Monza: ecco la Sauber in configurazione basso carico

Foto @ScarbsF1

Per il Gp di Monza anche in casa Sauber sono stati coibentati i collettori di scarico come fatto in precedenza dalla Marussia e dalla Ferrari. Fino allo scorso Gp del Belgio i collettori della Sauber erano ancora “nudi”.
Il sistema utilizzato sembra simile alla strada intrapresa dalla Marussia che ha utilizzate delle apposite “bende” di materiale isolante per cercare di mantenere i gas caldi massimizzandone così l’energia cinetica e aumentando le prestazioni della turbina e il recupero dell’energia attraverso MGU-H.

Sauber a Monza con due versioni di ala anteriore: minor e maggior carico.

Le due ali si differenziano per la forma e la corda del flap supplementare. Invariate, su entrambe le ali, le soffiature sul profilo principale che rimangono due. Anche gli upper flap, nelle due versioni di ala, sono perfettamente uguali ed hanno la funzionalità di spostare il flusso d’aria verso l’esterno degli pneumatici anteriori.  

Ala posteriore scarica per la Sauber motorizzata Ferrari. Come potete osservare dall’immagine a lato la nuova versione di ala prevede un mainplane molto ridotto con minore curvatura mediana e corda ridotta rispetto a quello utilizzato in Belgio.

ala posteriore Monza

 Sulla parte alta della paratia laterale sono presenti soltanto due piccole feritoie mentre su quella utilizzata in Belgio dotata di un mainplane più arcuato le soffiature erano ben sei.  Le feritoie sono state ridotte rispetto al Belgio in quanto l’angolo di ingresso del mainplate  è minore rispetto a quello utilizzato a Spa.
 Più l’angolo di ingresso è piccolo e più i vortici di estremità hanno intensità minore tanto da escludere l’utilizzo delle feritoie che cercano di “rompere” questi vortici che disturbano il funzionamento dell’ala e la generazione di carico deportante.

ala posteriore Spa

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia leggera
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
92 %
2.1kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings