sabato, Aprile 20, 2024

Perché la nuova PU Mercedes ha un sound diverso nello shakedown?

I più attenti si saranno accorti che nel video #WO6Spy rilasciato dalla Mercedes come teaser della nuova vettura, il sound della PU Mercedes risulta essere diverso da quello ascoltato per tutto il 2014, decisamente più high-pitched e vicino a quello di Renault e Ferrari, o quasi: infatti il sound ascoltato è molto simile se non identico a quello che produceva la nuovissima W05 fino ai test del Bahrain. Per chi non se ne fosse accorto, ecco un video (editato da @GFiduci per F1analisitecnica) che permette di confrontare più attentamente il sound 2015, primi test e stagione 2014.

(video non disponibile su android)
A cosa è dovuto questo sound differente? La Mercedes dai test di Jerez a quelli del Bahrain 2014 ha modificato il suo impianto di scarico, passando da uno di tipo tubolare (usato da Renault e Ferrari l’anno passato) a uno di tipo log coibentato, adoperato come già scritto l’anno passato per ridurre gli ingombri e far fare meno strada ai gas di scarico che vanno ad investire la turbina, in questo modo più veloci ed energici, migliorando anche il recupero di energia, nonostante i collettori tubolari in genere sono in grado di offrire un vantaggio prestazionale rispetto ai log. E il sound è cambiato diventando più cupo e rauco. In basso, il confronto delle due soluzioni di scarico con due esempi di collettore del turbocompressore (per approfondire  http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/log_style_vs_equal_length_manifolds)
PU Ferrari: scarichi tipo tubolare
PU Mercedes: scarichi tipo log
Che la Mercedes sia tornata a scarichi tubolari, più lunghi ed ingombranti come i Ferrari e Renault? Forse, probabilmente il motore usato per lo shakedown era una versione adatta appunto solo ai primi collaudi, come avvenuto l’anno scorso. Vedremo a Jerez se avremo un sound diverso, più simile a quello avuto in passato.
Di Alfonso Di Filippo
@Alfodifi97

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
17.9 ° C
17.9 °
17.9 °
50 %
1.5kmh
100 %
Sab
21 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
15 °
Mer
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings