venerdì, Aprile 19, 2024

La Ferrari usa un particolare sistema per il risparmio carburante

Il gp di Melbourne è molto probante dal punto di vista dei consumi, e anche quest’anno ha permesso di osservare, diciamo purtroppo, le strategie di risparmio carburante atte a non finire a secco anzitempo. La Ferrari in particolare ha perfezionato il lift and coast usando i led del volante. In pratica, poco prima dei maggiori punti di staccata del circuito sul volante si accendevano via via tutte le luci fino ad essere tutte accese e subito dopo si spegnevano. Allo spegnimento totale il pilota alzava il piede e “veleggiava” fino alla curva. Ecco in basso la prova, con Vettel nella seconda metà di gara.

Da sinistra verso destra, la progressiva accensione dei led e il finale spegnimento che indicava al pilota di lasciare il piede dal gas, per risparmiare carburante

Non si sono palesate strategie di taglio della coppia, come a Sochi lo scorso anno. Di certo quest’anno in Ferrari hanno ottimizzato un sistema più conveniente per risparmiare benzina, probabilmente anche grazie alle migliorie sullo F-060/4 Hybrid, adesso meno assetato, e senza lasciare nulla al caso.
@Alfodifi97

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
14.9 ° C
17.8 °
14.9 °
57 %
6.7kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings