martedì, Aprile 16, 2024

GP CINA: Analisi passo gara

Andiamo come di consueto ad andare ad analizzare il passo gara dei principali team mostrato durante le secondo prove libere del GP di Cina. 
In configurazione da qualifica con gomme morbide il team da battere è senza dubbio la Mercedes che, grazie al campione del mondo ha realizzato i migliori tempi sia nella prima sessione che nella seconda. La simulazione di gara di Rosberg è stata compromessa da un errore all’ultima curva anche se, vedendo gli intertempi, non sembrava potesse impensierire il compagno di team. 
Bene la Ferrari, soprattutto con Kimi Raikkonen che ha dimostrato di essere competitivo con entrambi i compund di gomme. Vettel è sembrato leggermente più un difficoltà rispetto al compagno di squadra. Il tedesco, rispetto al finlandese ha utilizzato un assetto aerodinamico molto più scarico che gli ha permesso di raggiungere una velocità massima, allo speed trap, di circa 337 Km/h contro i 328 Km/h del finlandese. Vedendo il comportamento in pista della SF15-T non è da escludere che, gli ingeneri, dopo aver analizzato i dati utilizzino anche sulla monoposto di Sebastian un assetto più carico che ha funzionato molto bene con Raikkonen.

Analisi Passi

Per analizzare dettagliatamente i passi è necessario capire le gomme che i singoli piloti hanno utilizzato nei vari stint, in quanto, sono stati effettuati lavori completamenti diversi da pilota a pilota.
Nel primo stint della simulazione di gara sono stati utilizzati gli pneumatici morbidi da:
– Hamilton
– Vettel
– Ricciardo
Mentre, Raikkonen, Rosberg e Bottas hanno inizialmente utilizzato il compound medio. 
Con gomma soft il pilota che ha girato con il passo migliore è stato Daniel Ricciardo anche se, i giri percorsi dall’australiano, rispetto ad Hamilton e Vettel sono relativamente pochi. 
Il passo di Hamilton con gomma soft  stato buono ed ha girato con una media di 1:42,6 contro 1:43,2 di Vettel. L’inglese della Mercedes ha effettuato un lavoro molto strano nel suo primo stint in quanto ha tenuto un ottimo ritmo nei primi 9 giri per poi effettuare 4 giri su tempi relativamente alti. Il degrado sulla W06 su questo tracciato, viste anche le basse temperature, non sembra preoccupare più di tanto gli ingegneri anglo-tedeschi. Anche il “tempo di attacco” dello stint è nettamente migliore per Hamilton rispetto a Vettel. La Ferrari, pur essendo meno veloce della Mercedes, dimostra anche su questa pista di essere molto “gentile”con gli pneumatici
In casa Ferrari le note più incoraggianti arrivano da Kimi Raikkonen che ha effettuato una simulazione di gara con gomme medie con uno stint di ben 20 giri con un passo medio di 1:43,5. Ha iniziato lo stint con un tempo di 1:43,0 e dopo 19 giri girava ancora sul 1:43 alto.
Passo analogo al finlandese della Ferrari per Rosberg anche se, lo stint del tedesco, è stato di 13 giri contro i 20 del finlandese e il degrado sembra essere leggermente maggiore sulla W06 rispetto alla SF15-T
Come prevedibile, visto le basse temperature sulla pista, la Mercedes è tornata a farla da padrone anche se la Ferrari non è poi così lontana. 
Analizzando i passi gara e considerando altri fattori le forze in campo sembrano essere le seguenti per questa terza gara della Stagione:
1 – Mercedes
2 – Ferrari
3 – Red Bull
4 – Williams
5 – Lotus

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
19.9 ° C
20 °
19.9 °
85 %
5.6kmh
89 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
20 °
Sab
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings