sabato, Aprile 20, 2024

GP SILVERSTONE: modifiche all’ala anteriore della SF15-T

La SF15-T di Sebastian Vettel durante le verifiche tecniche di questa mattina, montava una nuova versione di ala anteriore che, rispetto alla versione austriaca, presenta delle novità in sette punti. 

Come potete osservare dal confronto in basso è stato modificato il raccordo del profilo principale con la zona neutra dell’ala che, ora, presenta una forma molto più squadrata rispetto a prima, questo per avere un vortice che si distacca da quella zona, più intenso. Modificato il bordo d’uscita del secondo flap supplementare che presenta una forma più ondulata e che potrebbe significare anche una minor resistenza aerodinamica. Difficile capire se la nuova ala sia più carica o scarica della precedente poiché non si intuiscono gli AoA delle ali. A parità di AoA comunque la nuova ala risulterebbe leggermente più scarica secondo noi.

E’ stato, inoltre, introdotta sull’upper flap un secondo profilo di dimensioni ridotte rispetto al primo per energizzare ancora maggiormente il flusso che poi passerà esternamente alle ruote e interagirà con il flusso in uscita dal dado soffiato che Ferrari non ha mai abbandonato in questo 2015 (al contrario di RedBull).

Altra novità, per avvicinare l’ala Ferrari alla nuova versione portata in Cina dalla Mercedes, per quanto riguarda il “tunnel” colorato di nero. Tale parte dell’ala anteriore è importantissima per evitare deleteri effetti di resistenza aerodinamica dovuto al rotolamento dello pneumatico anteriore 

Come si può vedere dal confronto in basso, fatto dal giornalista spagnolo Alber Fabrega, si notano altre due novità. Un profilo più arrotondato della parte alta del tunnel, e l’endplate modificato. E’ probabile, ma bisogna aspettare foto migliori che il profilo applicato sull’endplate sia stato diminuito in sezione o addirittura eliminato. 

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
15.9 °
15.9 °
53 %
1.7kmh
55 %
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
Mer
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings