venerdì, Aprile 19, 2024

GP MONZA: ecco il pacchetto a basso carico della Ferrari

Come si prevedeva alla vigilia dell’appuntamento monzese, sulla Ferrari SF15-T non sono state apportate grosse modifiche aerodinamiche rispetto alla SF15-T che si era visto in Belgio. Alla Scuderia italiana potrebbe però venire molto utile, in questo fine settimana, la nuova Power Unit che dovrebbe, secondo le indiscrezioni, portare una quindicina di cavalli in più rispetto alla precedente
Sono state confermate le vecchie pance e il vecchio deviatore di flusso a ponte (pre GP di Barcellona) che meglio si adattano ai circuiti da basso carico aerodinamico, secondo gli ingegneri del team italiano. 

Octane Photographic
I freni, su questo tracciato in cui ci sono svariate staccate severe, sono molto importanti. E’ per questo che fin dal fine settimana belga, durante le prove libere, erano stati provati in pista dei cestelli dei freni che presentavano 3 fori ovali per permettere un miglior raffreddamento dell’impianto frenante. La soluzione provata sul tracciato belga non è stata usata, né in qualifica e nè in gara, ma verrà utilizzata molto probabilmente in tutto questo fine settimana.
Octane Photographic

Al posteriore, la SF15-T che si è presentata alle verifiche tecniche, era dotata dell’ala da minor carico che si era vista, brevemente, anche sul tracciato belga. Sia il flap principale che quello mobile hanno una corda ridotta e le soffiature sulla parte alta degli endplate sono tre di cui una di piccolissime dimensioni (contro le 5 dell’ala posteriore classica).

All’anteriore confermatissima la nuova versione di ala che ha debuttato a Spa. A differenza dell’ala che avevamo visto sulla SF15-T fino al GP di Ungheria sono stati rimossi gli upper flap e, sono stati posizionati sul profilo principale due grandi deviatori di flusso che vanno a spostare l’aria nella zona esterna degli pneumatici anteriori. 



Nella zona esterna (colorata di nero) si notano le cinque soffiature in stile Mercedes. 

Anche i flap supplementari (colorati di bianco), hanno una forma ed una corda decisamente diversa rispetto all’ala utilizzata in questi ultimi GP.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
19.9 ° C
25 °
19.9 °
44 %
8kmh
0 %
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings