mercoledì, Aprile 24, 2024

GP MESSICO: Motore Mercedes "Phase 5" ha un gruppo turbocompressore evoluto

Dalle informazioni che ci sono giunte poco prima dell’inizio della prima sessione di prove libere di questo GP del Messico, sulla Mercedes di Rosberg, in questo fine settimana non ci sarà nessuna sostituzione della Power Unit (salvo importanti problemi riscontrati durante le prime prove libere). Ricordiamo che il pilota tedesco ha montato l’ultima specifica gratuita, la numero 4 a Singapore. Sulla vettura di Lewis Hamilton, invece, la specifica numero 4 è stata montata nel fine settimana successivo, quello quindi di Sochi ed è quindi più fresca rispetto a quella del compagno di team. 
Questa nuova specifica introdotta per la prima volta a Monza, con l’utilizzo di tutti i gettoni disponibili, ben 7, è denominata in casa anglo tedesca con la sigla “PHASE 5” ed ha una caratteristica tecnica che sarà fondamentale su questo tracciato. A quanto sembra infatti, ma Power Unit sviluppo per il prossimo anno monta un gruppo turbocompressore in grado di girare a velocità molto elevate, più dei 100.000 giri a cui girava il “vecchio” compressore, e a cui gira anche quello Ferrari
Questa caratteristica sarà utilissima sul tracciato del Messico, in quanto, essendo a circa 2300 m slm, la minor densità dell’aria la si può combattere solo con un aumento della pressione del turbo. Questo per ottenere potenze più elevate di quelle che si otterrebbero a parità di condizioni del motore rispetto ad una quota ben più bassa. Per aumentare la pressione del turbo si dovranno aumentare quindi proprio i giri del gruppo turbocompressore. Si vocifera che, per mantenere la stessa potenza rispetto ad altri circuiti, i motoristi saranno costretti ad aumentare i giri del gruppo turbocompressore di circa 5000 giri/min. E c’è chi come Mclaren non potrà farlo visto che il gpiccolo ruppo turbocompressore ha raggiunto già la massima velocità di rotazione consentita dal regolamento tecnico, ossia 125.000 giri. E se ci fate caso, la Mclaren è forse l’unico Team che non ha aperto il cofano motore con branchie o comunque ulteriori prese d’aria. Il Team di Woking motorizzato Honda, perderà quindi potenza rispetto agli Team non necessitando do sovra raffreddamento della Power Unit.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia leggera
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
92 %
2.1kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings