giovedì, Aprile 25, 2024

NEWS: la Renault torna UFFICIALMENTE in Formula 1 nel 2016

Nella serata di ieri è arrivato il tanto atteso comunicato stampa: Renault nel 2016 tornerà direttamente in Formula 1. 
Le parole di Ghosn, CEO di Renault sono piuttosto chiare: ecco alcuni interessanti passaggi del comunicato stampa:
“Dopo uno studio approfondito, ho deciso che la Renault sarà nuovamente in Formula 1 a partire dal 2016.

“La F1 è uno strumento per accelerare lo sviluppo e rimanere all’avanguardia del progresso tecnologico.”

Grazie alla F1 potremo sviluppare tecnologie avanzate utili tra qualche anno sulle vetture stradali (veicoli elettrici e ibridi).

La F1 è uno degli sport che gode della maggior copertura mediatica in tutto il mondo grazie ad un seguito in ben 5 continenti.”

“Nel mese di gennaio forniremo informazioni più dettagliate sul programma F1 di Renault in vista del Campionato 2016.”

Tutto si è risolto principalmente dalla scorsa settimana, quando anche il governo francese ha dato il proprio benestare riguardo all’acquisizione di Lotus. Per chi non lo sapesse, lo Stato francese ha circa il 20% delle azioni di Renault, potendo quindi dir la sua nelle decisioni della dirigenza.
Una volta ottenuto l’OK dallo Stato, Ghosn ha perfezionato nel weekend di gara scorso ad Abu Dhabi, quello che era già un accordo di massima con chi gestisce la Formula 1. Accordo di nove anni (fino al 2024, quando MisterE avrà la bellezza di 94 anni), con Bernie che sembra anticiperà il denaro spettante a Renault dei primi sei anni, più di 150 milioni di euro. Renault prenderà anche altri introiti dalla F1, poiché Ecclestone ha ceduto alla richiesta della casa automobilistica francese: sarà considerata un team “storico”. E nella serata di mercoledì è arrivata la tanta attesa fumata bianca, con la decisione presa da Ghosn appena tornato dal Giappone, di buttarsi in una nuova diretta avventura in Formula 1.
Da sottolineare il fatto che l’acquisizione di Lotus non è ancora totalmente terminata e essendo la decisione di Renault ancora molto fresca, la pianificazione per la stagione di F1 2016 è veramente in alto mare, partendo dai piloti. In una intervista di ieri infatti, Ghosn ha messo in dubbio Maldonado e Palmer, la coppia scelta da Lotus per il 2016: due piloti paganti che però potrebbero per il primo anno far comodo al Team francese.
Da un punto di vista tecnico (siamo pur sempre su F1ANALISITECNICA), è opportuno ribadire che alcuni ingegneri di Renault Sport stanno lavorando già da qualche settimana direttamente a contatto con i colleghi di Lotus. Questo sicuramente aiuterà il motorista francese a ridurre il gap che lo separa da Mercedes e Ferrari: come sappiamo, in questa stagione Lotus montava all’interno della propria vettura le Power Unit Mercedes che saranno state sicuramente analizzate ai raggi X dal personale di Renault.
Il PJ

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
poche nuvole
16.9 ° C
20 °
16.9 °
77 %
4.1kmh
21 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings