giovedì, Aprile 25, 2024

JAGUAR: PROGRAMMA GT ALLE PORTE?

Certamente non si tratta della prima volta riguardo la medesima notizia. Recentemente si parlava di una possibile instaurazione di un nuovo reparto corse e, assieme alla Lister Cars – già protagonista anni fa per la produzione di alcune varianti dei modelli Jaguar – pare che la casa britannica sia al lavoro sulla F-Type GT3 che sarà presentata, probabilmente, entro la fine del 2016 con il debutto fissato per il prossimo anno. Dove? Ancora non è chiaro, ma probabilmente nel Blancpain GT Series ed in qualche altra serie che vede l’ammissione delle vetture GT3, come il British GT.


Il team che sarà coinvolto è il Browns Lane Racing, già menzionato nei mesi scorsi. Sul sito web di quest’ultimo compare la scritta: “Bring Back The Cat” sottoforma di hashtag.



A proposito di competizioni, il Gruppo Jaguar Land Rover – nel dicembre scorso – ha annunciato il proprio impegno in Formula E a partire dalla stagione 2016/2017, in quello che sarà il programma ufficiale della casa. Probabilmente dopo la presentazione dell’omonimo programma, numerose argomentazioni usciranno allo scoperto, tra cui il programma GT.


Foto: Render James Gibson Photography
Attualmente la Jaguar non è impegnata in nessuna competizione, ne in modo ufficiale ne in modo semiufficiale. La XKR che corre nel Blancpain dal 2012 è curata e gestita dal team svizzero Emil Frey Racing, che ha sviluppato personalmente la vettura – godendo anche di ampie concessioni regolamentari – e portata in pista senza alcun tipo di supporto finanziario della casa madre, eseguendo semplicemente un lavoro degno d’ammirazione.



Rimanendo in ottica Jaguar GT, la storia del marchio presenta delle partecipazioni scarne e non continuative. La XJ220 GT1 – dotata del 3.5 turbo V6 sviluppato dal Tom Walkinshaw Racing – partecipò a Le Mans in classe GT nel 1993 – con la vittoria di classe poi revocata per la mancanza dei catalizzatori – e 1995 – in quest’ultimo anno anche nel BPR Global GT Series – motorizzando anche la Lister Storm GT1.



Nella defunta American Le Mans Series, nelle stagioni 2010 – inclusa la 24 Ore di Le Mans dello stesso anno – e 2011, il Rocketsports Racing fece correre la XKR in classe GT – classe GT2  a Le Mans – che rispondeva ai regolamenti di tale classe – GT2 – con risultati di poco spessore.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
74 %
2.5kmh
51 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings