martedì, Aprile 23, 2024

GP BAKU: Mercedes apre il cofano e porta l’ala a “banana”

La Mercedes W07 vista alle verifiche tecniche non ci rivela novità: partendo dal posteriore, l‘ala a “banana” è da medio carico (al contrario di Ferrari che ha portato un’ala da basso carico) ed era già stata mostrata nonché provata in pista per alcuni giri dai piloti del team anglo-tedesco in Canada. Secondo il Team di FUnoAnalisiTecnica è molto probabile che questa versione di ala non verrà utilizzata per l’intero fine settimana. Siamo altrettanto convinti invece che l’ala da basso carico portata dalla Ferrari non riuscirà ad essere sfruttata in questo fine settimana, ma vedremo che dirà la pista. 
Come potete osservare dall’immagine in alto, il profilo principale dell’ala ha una forma a cucchiaio per concentrare il carico nella zona centrale scaricandone la zona esterna. Anche il flap mobile segue ovviamente le linee del profilo principale e presenta un “taglio” a V nella zona centrale. Sugli endplate le soffiature nella parte alta sono diventate 4 ed è stata confermata la soffiatura verticale sul bordo d’ingresso. Mercedes con questa tipologia di ala sta cercato di ridurre la resistenza all’avanzamento garantendo alla W07 Hybrid il giusto carico aerodinamico per affrontare nel migliore dei modi le impegnative staccate e la percorrenza delle chicane che contraddistinguono il tracciato canadese.
Al posteriore, temendo le alte temperature previste in questo fine settimana, è stato scelto (per ora) di utilizzare il cofano in versione più aperta, già utilizzato durante il weekend del Gran Premio di Montecarlo; tale specifica di cofano motore, come potete ben vedere dalla foto confronto in basso, presenta degli sfoghi maggiorati creati sul cofano nella zona dove si inserisce il braccio anteriore del triangolo superiore della sospensione posteriore necessari per espellere un quantitativo maggiore di aria calda.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
18.9 ° C
19.5 °
18.9 °
89 %
5.4kmh
100 %
Mar
19 °
Mer
15 °
Gio
21 °
Ven
18 °
Sab
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings