venerdì, Aprile 19, 2024

GP CANADA: la Ferrari modifica il gruppo freno anteriore

Sulla Ferrari SF16 H, oltre alle modifiche analizzate nella tarda (Nuovo cofano motore – Impianto frenante con raffreddamento modulare) serata di ieri, sono state notate delle importanti modifiche in molte zone del gruppo freno anteriore. 
Sul grande deviatore di flusso, utilizzato ormai da tutte le squadre di Formula 1, è stata aggiunto un piccolo profilo anteriormente a quello già utilizzato nelle prime sei gare stagionali per gestire nel migliore dei modi il flusso d’aria diretto verso la parte centrale della monoposto.

Ottimo lavoro dal punto di vista aerodinamico anche sul deviatore di flusso e sulla presa d’aria: come infatti si può ben vedere dall’immagine in basso, è stato modificato il bordo d’ingresso nella parte bassa (segnato in verde) oltre ad essere stata modificata la presa d’aria per cercare di andare a disturbare il meno possibile il flusso d’aria diretto verso la parte centrale e posteriore della monoposto. Da notare sempre relativamente alla presa d’aria, come sia stata modificata anche la posizione oltre che la geometria.

Oltre a queste novità è stata modificata la forma e la posizione del flap di color azzurro, ora molto simile alla soluzione già utilizzata da qualche Gran Premio sulla Mercedes W07, utile per stabilizzare il flusso d’aria che andrà poi a interagire con le pance.  
Per concludere, una piccola modifica anche nella zona posteriore della SF16-H dove sembra essere stato modificato il materiale di fissaggio della contropiastra che fissa parte della sospensione posteriore alla piastra di collegamento al portamozzo. Si potrebbe ipotizzare che Ferrari abbia voluto irrigidire la sospensione posteriore per essere meno gentile sulle gomme, migliorando cosi il riscaldamento con temperature ambientali basse e migliorando di conseguenza la trazione. Ovviamente questa è una nostra veloce analisi, nelle prossime cercheremo informazioni per capire in che direzione si è voluto andare con questa piccola modifica. Da verificare poi, ma per questo serviranno immagini ben più dettagliate, se la Scuderia italiana ha modificato i cinematismi della sospensione posteriore.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
5.3kmh
1 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings