venerdì, Aprile 19, 2024

GP BRASILE: Toro Rosso ripropone l’ala a banana rovesciata

In questo fine settimana su entrambe le vetture del team di Faenza verrà utilizzata l’ala posteriore da medio carico a “cucchiaio rovesciato”. Questa versione di ala, a differenza dell’ala a banana della Mercedes, va a scaricare maggiormente la parte centralecaricando più gli estremi come se Toro Rosso avesse bisogno di caricare maggiormente le zone in prossimità alle ruote posteriori liberando dal carico il centro vettura (lasciano lavorare il resto della aerodinamica / diffusore).

Foto @AlbertFabrega

Va ricordato che soluzione analoghe di ala venivano utilizzate sulle vetture di Formula 1 negli anni 2007 -2008 come potete osservare dall’immagine in basso relativa alla McLaren MP4-23 del 2008.

Il funzionamento di questa versione di ala è più complesso da spiegare rispetto a quella della Mercedes in quanto, la versione proposta dal team anglo-tedesco, è quella in teoria “migliore” perchè tende ad allontanare la zona di forte differenza di pressione tra ventre e dorso dell’ala nella zona esterna generando dei vortici di estremità meno intensi e migliorando, quindi, la  “bidimensionalità” del flusso.
Foto @AlbertFabrega
Per capire la scelta fatta dagli aerodinamici della Toro Rosso bisogna concentrarsi inizialmente sul sostegno dell’ala posteriore. Come potete osservare dall’immagine in alto, sulla STR11 viene utilizzato un supporto dell’ala che non va interamente sopra al profilo. Questa cosa è un po’ in controtendenza con quanto hanno fatto gli ingegneri di altri team in quanto, con il passare degli anni, i supporti dell’ala posteriore sono passati da essere da sotto il profilo principale dell’ala a sopra. Questa cosa viene fatta principalmente per 2 motivi; aerodinamici e strutturali. 
Aerodinamicamente conviene perchè si “sporca” meno il dorso dell’ala che è quello che crea la depressione e quindi, metterlo supra, fa si che lo stallo venga ritardato (all’aumentare dall’incidenza) e pulisce molto il flusso sulla parte “sotto” dell’ala principale che crea il 90% del carico dell’ala. Quindi sporcare il dorso dell’ala con il supporto non conviene. Meglio farlo sul ventre cioè sulla superficie superiore.
Quindi la scelta di questa versione di ala a banana rovesciata potrebbe essere stata fatta dall’equipe diretta da James Key per evitare uno stallo del centro dell’ala. Questa zona è quella che è investita dal flusso d’aria che ha già passato il cupolino motore quindi è aerodinamicamente più sporca e vorticosa e quindi meno efficace. Quindi se devi togliere ala e resistenza meglio toglierla dalla parte meno efficiente cioè quella sporca che viene dal cupolino motore. 
I vortici di estremità si hanno e si possono solo limitare e quindi, gli aerodinamici di Faenza per cercare carico,  hanno preferito utilizzare la massima corda nella zona esterna dell’ala e una minore nella parte centrale dove il flusso d’aria viene “sporcato” dal cofano motore. 
P.S Si ringrazia l’ingegner Federico Basile per la consulenza.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings