venerdì, Aprile 19, 2024

GP SILVERSTONE: prove comparative sulla Williams FW40

La Williams nel recente Gran Premio di Austria ha introdotto sulla FW40 un corposo aggiornamento aerodinamico con aggiornamenti concentrati, principalmente, nella zona anteriore e centrale della macchina.

Iniziamo l’analisi dalla zona anteriore dove è stato modificato, come potete osservare dal confronto in basso, il disegno dei piloni a cui è stato aggiunta una piccola soffiatura per cercare di incrementare la porta d’aria sotto il muso della vettura di Grove.

Modificata inoltre l’appendice collocata sugli endplate dell’ala anteriore che, nella versione utilizzata sul circuito del Red Bull Ring è più stretta e molto più orizzontale, mentre, nella versione precedente era leggermente inclinata. Ricordiamo che queste appendici vengono utilizzate per spostare il flusso d’aria verso l’alto cercando evitare l’impatto con gli pneumatici.

confronto 
Cambiata anche la zona centrale della FW40 dove PaddyLowe, nuovo DT della Williams, ha ripreso alcune soluzioni già presenti sulla W08. Oltre alle lunghe corna posizionate ai lati del cockpit sono stati modificati nella forma i grandi bargeboards con l’aggiunta nella parte bassa di alcuni generatori di vortice per energizzare il flusso d’aria diretto verso il fondo della vettura. 
confronto 
Per concludere il pacchetto aerodinamico “austriaco” va segnalato che la FW40 ha disputato qualifiche e gara con dei nuovi deviatori di flusso a ponte sostituendoli con i 3 generatori di vortice che erano collocato sul bordo d’ingresso delle fiancate.
confronto 
Ritornando al Gran Premio di Gran Bretagna che si disputerà questo fine settimana sul tracciato di Silverstone c’è da sottolineare che tutte le modifiche sono state conservate su entrambe le vettura ad eccezione dei deviatori di flusso a ponte che verranno testati, durante le libere da Stroll mentre, Massa utilizzerà la vecchia soluzione.

amm_zt = 0;
amm_ad_siteid = 258;
amm_ad_zone = 1930;
amm_ad_width = 320;
amm_ad_height = 50;

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings