martedì, Aprile 23, 2024

GP BELGIO – MERCEDES W09: nuova ala anteriore e Power Unit EVO da +15 cv!


Nella giornata di domani capiremo se il team Mercedes deciderà di introdurre sul tracciato di Spa l’evoluzione 3 della loro Power Unit e se verrà montata su entrambe le Mercedes W09
. Ricordiamo che Hamilton, fino al Gp di Ungheria, ha utilizzato la specifica 2 introdotta in Francia mentre Bottas, a causa dei problemi avuti in Austria, ha montato la terza unità endotermica (specifica 2) a Silverstone. Quindi nel caso venga introdotta questa nuova evoluzione su entrambe le vetture il pilota finlandese dovrà scontare una penalità in griglia di partenza.

Dalle informazioni che arrivano dal paddock sembra che Mercedes sia orientata ad introdurre su entrambe le vetture la nuova evoluzione che abbinata al nuovo carburante Petronas dovrebbe garantire un incremento di circa 15 CV.

Per gli anglo-tedeschi è sicuramente un aggiornamento molto importante perchè, nelle ultime gare, la Ferrari, specialmente in qualifica, è sembrata disporre di una Power Unit più potente rispetto alla loro. 

A livello tecnico, durante le consuete verifiche tecniche, su entrambe le monoposto era montata la nuova versione di ala anteriore provata da Russell durante i test post Gp di Ungheria. Come si può ben vedere dall’immagine in basso è stato aggiunto un ulteriore deviatore di flusso “ancorato” al profilo principale che, insieme a quello che siamo ormai abituati a vedere da inizio stagione, ha la funzione di deviare il flusso esternamente agli pneumatici anteriori per ridurre la resistenza all’avanzamento.

MERCEDES W09 – Test Ungheria Day 1


Al posteriore Mercedes ha portato in Belgio due specifiche di ala
che saranno valutate durante le prove libere di domani. Sulla vettura di Bottas era montata un’ala posteriore più scarica rispetto a quella vista sulla monoposto di Hamilton. 

Come potete osservare dal confronto in basso si nota che la versione di ala in basso ha un profilo principale a cucchiaio meno accentuato rispetto a quella in alto. Quella montata sulla vettura di Hamilton, essendo da maggior carico, presenta 5 soffiature nella zona alta degli endplate mentre su quella di Bottas gli slot sono soltanto tre. 

Foto AlbertFabrega

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
18.9 ° C
19.5 °
18.9 °
89 %
5.4kmh
100 %
Mar
19 °
Mer
15 °
Gio
21 °
Ven
18 °
Sab
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings