giovedì, Aprile 25, 2024

GP ABU DHABI – PIRELLI: dal 2018 al 2019

DAL 2018 AL 2019

Milano, 19 novembre 2018 – Il Gran Premio di Abu Dhabi chiude la stagione 2018, ma in effetti apre già quella 2019. Per questa gara sono state nominate P Zero Red supersoft, Purple ultrasoft e Pink hypersoft, le tre mescole più morbide della gamma 2018. Gli ultimi due colori saranno presenti per l’ultima volta in un fine settimana di gara, visto che nel 2019 si avranno tre colori uguali per tutti i gran premi: bianco, giallo e rosso. A Yas Marina, martedì 27 e mercoledì 28 ci saranno due giorni di test collettivi, in cui i piloti proveranno i pneumatici 2019 e non solo: alcuni di loro debutteranno con i Team per i quali correranno la prossima stagione.

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI

  • Nel 2017 erano state nominate le tre mescole più morbide della gamma – soft, supersoft e ultrasoft. I pneumatici 2018 sono tutti di uno step più morbidi rispetto ai corrispettivi dello scorso anno, quindi i Pink hypersoft sono di due step più teneri rispetto agli ultrasoft 2017
  • L’asfalto è abbastanza liscio e non è particolarmente impegnativo: questa caratteristica consente di utilizzare qui le mescole più morbide. I Pink hypersoft hanno debuttato qui per la prima volta nei test post-stagione del 2017.
  • La gara inizia nel tardo pomeriggio e si conclude in serata, quindi l’evoluzione del tracciato è diversa rispetto ai gran premi in orario diurno.
  • Il circuito è antiorario ed enfatizza trazione e frenata, anziché i carichi laterali. 
  • Qui la strategia vincente è solitamente quella a una sosta: così è stato anche nel 2017, con la vittoria di Valtteri Bottas (Mercedes) con un pit stop da ultrasoft a supersoft. L’unico pilota a fermarsi più di una volta è stato Lance Stroll, con 3 pit stop. Cambierà qualcosa con mescole più morbide?
  • I livelli di deportanza sono medi dato che il tracciato presenta curve e velocità diverse.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING
“Ancora una volta portiamo una nomination più morbida rispetto agli scorsi anni: nella stagione 2018, i Pink hypersoft sono stati selezionati per sei gare, di cui solo tre su un circuito permanente. Questi pneumatici sono stati usati qui per la prima volta nei test post-stagione: Abu Dhabi è l’unico circuito dove i piloti hanno potuto testare i pneumatici  Pink hypersoft prima di utilizzarli in un gran premio. Sarà molto interessante vedere il loro comportamento in gara, specialmente per quanto riguarda la strategia che inizia già dalle qualifiche del sabato. Anche quest’anno, i Team rimarranno tutti ad Abu Dhabi per i test collettivi, durante i quali proveranno anche i pneumatici 2019 sulle monoposto attuali. Un primo assaggio di come sarà la prossima stagione”.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
13.9 ° C
15.6 °
13.9 °
69 %
2.1kmh
96 %
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings