sabato, Aprile 20, 2024

Pagelle GP Monaco

Montecarlo, Monaco, 26 maggio 2019
Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Monaco, gestendo alla grande le gomme, davanti a Vettel e Bottas. Seguono quindi le due Red Bull, mentre c’è stato il ritiro per Leclerc, pilota di casa. 
 
Ma vediamo insieme i voti per questa gara:
 
Mercedes: 9 al team; 10 a Hamilton; 9 a Bottas
Su questa pista dove hanno  sempre avuto qualche difficoltà, si prendono prima la qualifica in cui erano inavvicinabili e poi la gara, dove la doppietta sfugge solo per l’attacco fin troppo deciso di Verstappen in pit lane su Bottas che è costretto pure alla seconda sosta e che gli costa la posizione su Vettel. Gestione della gomma (sbagliata) di Hamilton eccezionale, a non forzare mai il ritmo e a farla durare così per oltre 50 giri, così come la partenza del compagno, a tenere giù il piede in curva 1 a difendersi dall’olandese.
 
 
Ferrari: 4 al team; 8 a Vettel; 8 a Leclerc
L’errore commesso in qualifica con Leclerc è imperdonabile. Rimane escluso in Q1 ed è così costretto in gara alla rimonta. Cosa che gli costerà poi il ritiro: la risalita gli stava anche riuscendo con dei sorpassi incredibili, ma proprio con uno di quelli tocca le barriere e subisce una foratura che gli danneggia irreparabilmente la  monoposto. Per quanto riguarda Vettel, in qualifica è 4° dopo aver spinto sempre oltre il limite e toccato le barriere ben tre volte; in gara riesce a raccogliere anche più del previsto, sfruttando le disgrazie altrui. Speriamo che in Canada, pista più simil Bahrain, si riveda una Ferrari competitiva…
 
 
Red Bull: 7,5 al team; 7 a Verstappen; 6 a Gasly
Tutti si aspettavano una Red Bull che potesse dire la sua soprattutto con Verstappen ed effettivamente è stato così. Tuttavia… l’olandese fa un’ottima qualifica, un’ottima partenza,  ma al momento della sosta sotto safety car, quando capisce di poter attaccare Bottas, ci mette troppa foga e va al contatto con il finlandese rovinandogli così la gara e rimediando penalità. Dopo di questo, è bravo a mettere pressione per il resto della gara a Hamilton quando capisce che è in difficoltà con le gomme, ma al penultimo giro, tenta un inutile attacco e va al contatto proprio con l’inglese rischiando di causargli una foratura. Gasly, invece, commette un grave errore in qualifica creando impedimento e prendendo così tre posizioni in griglia di sanzione; poi in gara fa il suo e chiude 5° con il giro veloce. Potevano e dovevano però portare a casa di più.
 
 
McLaren: 7 al team; 9 a Sainz; 6 a Norris
Davvero un’ottimo weekend nel Principato per Sainz che in qualifica si mette in Q3 ed è 9° mentre in gara è molto costante e riesce a portarsi a casa addirittura il 6° posto. Non a livello Norris, che rimane escluso in Q2 e chiude la domenica 11°, tuttavia con lui la strategia non ha pagato come previsto: è partito con gomma media, ma la safety car arrivata troppo presto non l’ha aiutato…
 
 
Toro Rosso: 8 al team; 9 a Kvyat; 9 a Albon
Un po’ come McLaren, ma qui l’ottimo risultato è per entrambi i piloti: in Q3 al sabato; in 7^ e 8^ posizione la domenica subito alle spalle di Sainz con un ritmo buono e una strategia di tutto rispetto. Davvero bravi!
 
 
Renault: 6 al team; 8 a Ricciardo; 5 a Hulkenberg
Molto bene Ricciardo che su questa pista trova sempre qualcosa in più. In qualifica è 7°; in gara poi la strategia di fermarsi con safety car, non paga come previsto nemmeno per lui, ma alla fine riesce a chiudere 9°. Non altrettanto possiamo dire per Hulkenberg, che rimane escluso in Q2 (11°) e in gara fa addirittura il gambero, chiudendo 14°. Non ci siamo, può e deve fare molto di più.
 
 
Haas: 5 al team; 6 a Grosjean; 6 a Magnussen
Qualifica di Magnussen strepitosa in 6^ posizione a nemmeno due decimi da Vettel, poi in gara la strategia vanifica tutto ed è costretto fuori dai punti. Grosjean rimane escluso in Q2 causa impedimento di Gasly; in gara non riesce comunque a fare granché tant’è che chiude solo 10° superato nel finale da Ricciardo, ma si sa che se parti dietro a Monaco…. Devono riprendersi però, stanno perdendo molti punti preziosi…
 
 
Racing Point: 4 al team; 5 a Perez; 4 a Stroll
Del tutto anonimi questo weekend: entrambi esclusi in Q1, in gara Perez tira fuori il massimo e riesce comunque a portarsi in 13^ posizione. Stroll inguardabile, a mettere in difficoltà anche Vettel e Bottas al momento del doppiaggio. Bocciati.
 
 
Williams: 4 al team; 7 a Russell; 6 a Kubica
Situazione del team a parte, ottima la gara di Russell a chiudere in 15^ posizione e non era male nemmeno quella del compagno, alle sue spalle, finché non si è girato in un contatto con Giovinazzi che l’ha fatto scendere di nuovo in 18^ e gli ha fatto perdere molto tempo. Con il mezzo che hanno, fanno anche troppo…
 
 
Alfa Romeo: 4 al team; 4 a Raikkonen; 3 a Giovinazzi
Continua la discesa verticale per il team: dopo un buon inizio di stagione, le cose vanno sempre peggio. Illudono nelle libere, poi in qualifica si ritrovano in 14^ e 15^ posizione con Giovinazzi che verrà anche penalizzato per impedimento e in gara le cose vanno pure peggio con Raikkonen a chiudere 17° con una strategia folle e il compagno a rimediare un’altra penalità, stavolta per aver causato un incidente. Davvero male…
Autore: Alessandro Rana – @AleRana95
Foto: Mercedes, Ferrari, Red Bull, McLaren, Toro Rosso, Renault, Haas, Racing Point, Williams, Alfa Romeo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
17.9 ° C
17.9 °
17.9 °
50 %
1.5kmh
100 %
Sab
21 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
15 °
Mer
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings