Analisi e Tecnica

C’è un nuovo fondo sulla Mclaren MCL34

 

C’è un nuovo fondo sulla Mclaren MCL34. Non sempre la più veloce della F1.5, ma sicuramente la più costante se si pensa ai dodici punti raccolti in Austria, agli otto dell’Inghilterra e agli ottimi dieci della Germania. Stiamo parlando del Team McLaren che arriva in Ungheria saldamente al quarto posto nel mondiale Costruttori davanti di 28 punti a Toro Rosso, 31 a Renault e 39 a Racing Point.

La MCL34, scrivevamo già mesi fa, in termini di concetto aerodinamico assomiglia molto alla Ferrari SF90. Una macchina piuttosto sottosterzante che fatica maggiormente nel lento ma che recupera poi in trazione e nel veloce. Ma se la SF90 è riuscita a trovare un buon setup in Germania, anche grazie alle novità portate nei GP precedenti e all’ottimo lavoro effettuato in fabbrica, la MCL34 ha faticato maggiormente ad andar forte nei tratti lenti. Si è optato per un setup di compromesso che non ha però esaltato le doti della vettura inglese nei primi due settori del circuito tedesco. Proprio per migliorare sotto questo punto di vista, il Team con sede a Woking sta portando ad ogni GP, o quasi, piccoli aggiornamenti che aiutano a capire più dettagliatamente la vettura rispetto a Team come Renault o Mercedes che stanno optando più per grossi pacchetti di aggiornamenti.

Per il GP d’Ungheria, Norris e Sainz avranno a disposizione un nuovo fondo modificato nella parte posteriore dove è stato inserito un nuovo profilo verticale. Tecnicamente, è fondamentale sia nella parte fondo piatto che in quella del diffusore mantenere il flusso il più possibile non turbolento minimizzando così le perdita di pressione. Proprio per questo vengono inseriti nella parte terminale del diffusore dei profili verticali per evitare che il gradiente di pressione avverso possa causare fenomeni turbolenti. Oltre a novità al fondo, la MCL34 per l’Hungaroring ha anche una nuova T Wing biplano.

Autore: PG Tech – @smilextech

Foto: Alessandro Arcari – @BerrageizF1

Condividi
Pubblicato da
PG Tech