venerdì, Aprile 19, 2024

GP Messico 2019-FP2: Vettel in grande spolvero…


GP Messico 2019-FP2: Vettel in grande spolvero…

La seconda sessione di libere in Messico vede in testa alla classifica Sebastian Vettel con 1:16.607, seguito da un ottimo Verstappen su Red Bull, a +0.115, terzo l’altro ferrarista, Charles Leclerc a poco più di 4 decimi e mezzo. Pomeriggio messicano opaco per le due Mercedes sul giro secco,  con Bottas quarto e Hamilton quinto a quasi un secondo. Passiamo al long run – simulazione passo gara: il migliore con la gomma gialla è Hamilton che gira sull’ 1:21 tondo; lavoro differenziato, invece, per i due alfieri del Cavallino: Vettel realizza uno stint molto lungo con gomma gialla e si dimostra costante, mentre Leclerc con la rossa fatica maggiormente nella gestione e, quindi, nel crono.

Anche Verstappen va molto bene sulle medie, secondo assoluto, sul passo gara; buono il suo ritmo sopratutto nella prima parte dello stint. Da subito, evidente il graining per tutti sulle anteriori, tema che potrebbe essere una variabile importante per la gara, specie considerando che il meteo prevede per i prossimi giorni pioggia, quindi le condizioni di pista di oggi potrebbero essere costanti, fra umidità e temperatura.

GP Messico 2019-FP2: Vettel in grande spolvero...
Valtteri Bottas in azione durante le FP2 in Messico

Bottas prova le hard a dieci minuti dalla fine, girando sull’ 1:21’1; Vettel a pochi minuti dalla fine realizza un buonissimo tempo di attacco con le rosse sull’ 1.20 e 4; Leclerc bene alla fine con la gialle sull’ 1:20.9. Per il monegasco da segnalare anche due testacoda, il secondoallo scadere del tempo in curva 7, proprio dove Albon aveva preso le barriere in precedenza, causando bandiera rossa.

In sintesi: Ferrari super sul giro secco, mentre Mercedes recupera sul passo gara. La Rossa resta comunque molto competitiva nei long run, dimostrando un ottima gestione delle gomme medie. Molto positiva la seconda sessione per Vettel, dimostrandosi il pilota più in palla della giornata. Bene Verstappen, da tenere presente come eventuale “terzo incomodo” inserito fra i piloti dei top team, sia per domani che per la gara. 

Un occhio agli altri sulla simulazione qualifica: molto bene le due Toro Rosso, Kvyat sesto e Gasly ottavo, recuperano rispetto ala mattinata le Racing Point, mentre brutto pomeriggio per entrambe le Alfa Romeo

GP Messico 2019-FP2: Vettel in grande spolvero...

Autore: Elisa Rubertelli @Nerys__

Foto: Ferrari

Elisa Rubertelli
Elisa Rubertelli
Le parole creano universi e io ci vivo immersa, in precario equilibrio sul filo del tempo. Il mio ossigeno è di carta. Bookblogger, SMM Festival del giornalismo Culturale, Ayrton Senna Sempre, in love with F1 since 1984, Radio addicted, tennis lover.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings