Red Bull RB16: scaricati i profili esterni dell’ala anteriore

0
Verstappen – Red Bull: il prolungamento del matrimonio non era scontato
Max Verstappen al volante della RB16 durante il filming day di Silverstone.

Red Bull RB16: scaricati i profili esterni dell’ala anteriore


Dopo un fine stagione arrembante, il team di Milton Keynes vuole fare sul serio. Le vetture disegnate da Adrian Newey offrono sempre spunti interessanti a livello aerodinamico, con soluzione semper innovative (clic qui per saperne di più). Il team austriaco, dopo aver mostrato alla stampa le prime immagini della fiammante RB16, è scesa in pista a Silverstone per disputare il primo filming day della stagione. L’occasione per raccogliere i primi dati, che andranno poi confrontati al simulatore, è sempre ghiotta per le nuove vetture. Max Verstappen si è messo al volante dell’ultima nata in casa Red Bull, durante il launch day nel circuito britannico. Le prime impressioni, per quello che possono valere, sono ottime. L’olandese ha definito la giornata molto buona e positiva, in attesa dei test della prossima settimana a Barcellona.

Già dalle prime immagini abbiamo potuto facilmente notare una modifica rispetto alle prime foto, riguardante principalmente l’ala anteriore. Come potete osservare nella foto in basso, il profilo esterno dell’ala risulta molto più scarico. Il chiaro obiettivo è quello si utilizzare il fenomeno dell’outwash, per poter indirizzare parte del flusso d’aria che investe l’ala esternamente agli pneumatici anteriori.

Red Bull RB16: scaricati i profili esterni dell'ala anteriore
Max Verstappen con la sua RB16

C’è da dire che non si tratta di una soluzione completamente inedita per la Red Bull in quanto, durante gli ultimi appuntamenti della scorsa stagione, i tecnici del team delle bevande energetiche avevano più volte provato questa soluzione. Raccogliere più dati possibili, da utilizzare sulla RB16, era lo scopo principale. Infatti, l’ala anteriore vista oggi in pista sulla vettura numero 33, è molto similare alla specifica provata da Max Verstappen durante le prove libere del Gran Premio di Interlagos.

Autore: Cristiano Sponton@csponton

Foto: Red Bull

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui