giovedì, Aprile 25, 2024

Gp d’Australia: personale Ferrari e Alpha Tauri in arrivo, evento aperto al pubblico

Gp d’Australia: personale Ferrari e Alpha Tauri in arrivo, evento aperto al pubblico


Ed eccoci entrati ufficialmente nel primo race week stagionale. Il coronavirus ci sta tenendo tutti sotto scacco, ma almeno ad oggi, non sembra poter più influenzare in alcun modo il regolare svolgimento della prima gara del campionato 2020. Poi magari verrò smentito non appena pubblicherò il pezzo. Tuttavia, secondo quanto appreso questa mattinaci sarebbero tutte le condizioni tali affinché il Gp venga disputato senza alcun problema. 

Di questa mattina infatti, le rassicuranti dichiarazioni rilasciate da Andrew Westacott (direttore esecutivo dell’evento) alla radio locale ‘SEN’ e riportate dal quotidiano britannico ‘This is Money’Non c’è alcuna possibilità che la gara si svolga a porte chiuse. Se si guarda alle 86.000 persone che erano ieri al Melbourne Cricket Ground o che hanno partecipato agli incontri di calcio australiano la scorsa settimana, non c’è motivo per agire diversamente. Dobbiamo affrontare il tutto in modo sensato, prendendo le misure necessarie ma continuando con le nostre vite”.

Ovviamente è chiaro che la situazione vada valutata giorno per giorno, se non ora per ora. Finché le vetture non saranno disposte sullo schieramento di partenza e non vedremo le luci del semaforo spegnersi, ho paura che non potremmo avere l’assoluta certezza della regolare disputa del Gp. L’intenzione comunque è quella di dare vita ad un normale weekend di gara e questo già è importante.

Gp d’Australia: personale Ferrari e Alpha Tauri in arrivo, evento aperto al pubblico
Pierre Gasly in azione con la sua Alpha Tauri

Nei giorni scorsi abbiamo appreso di un Gp del Bahrain (2° tappa del mondiale) destinato a corrersi a porte chiuse. Fato al quale, secondo quanto riporta la ‘Gazzetta dello Sport’ di oggi, potrebbe andare incontro anche il Vietnam e perché no, potrebbe essere un buon modo per permettere il regolare svolgimento anche del Gp di Cina. Ma vedremo… Per ora l’appuntamento cinese resta l’unico evento rinviato a data da destinarsi.

Detto ciò, torniamo a parlare dell’AustraliaDopo il decreto emanato dal governo italiano, nella notte tra sabato e domenica scorsi, c’era un po’ di apprensione riguardo l’ingresso del personale di Ferrari e Alpha Tauri nello Stato di Victoria. Non poteva essere altrimenti… Ross Brawn (direttore generale sportivo della Formula1) su questo punto è stato categorico (qui le direttive con cui la massima categoria del motorsport intende fronteggiare l’emergenza coronavirus): Se ad una sola squadra verrà impedito di entrare in un Paese, la gara non si farà”.

Tranquillizzanti, le dichiarazioni di Andrew Westacott in merito: “La cosa interessante è che il carico italiano, le auto di Alpha Tauri e quelle della Ferrari, stanno arrivando sul circuito da Avalon (aeroporto australiano) mentre parlo, il che è davvero ottimo. Mentre il personale chiave è ancora in volo. Gli unici a non giungere dall’Italia sono statiSebastian Vettel, arrivato dalla Svizzera, e Charles Leclerc, che ha lasciato Monaco per prendere l’aereo da Nizza. Tutti gli altri sono in arrivo e speriamo che siano qui nelle prossime 12 o 24 ore”.

Gp d’Australia: personale Ferrari e Alpha Tauri in arrivo, evento aperto al pubblico
Sebastian Vettel al volante della SF1000

Le notizie dunque sono senza dubbio molto confortanti, però contrariamente al mio spirito ottimista, avuto nelle prime battute di questo pezzo, invito tutti a restare aperti ad ogni possibilità. Il prossimo importante aggiornamento lo si avrà tra circa 24 ore, quando tutti gli addetti ai lavori saranno giunti sul posto. Se nessuno verrà trovato positivo al Covid-19, allora potremmo iniziare a programmare le sveglie per assistere alle sessioni previste per il weekend.

Colgo l’occasione per ricordarvi che quest’anno potrete seguire il live di prove libere, qualifiche e gara anche con il nostro team di FUnoAT. 

Segnatevi gli orari relativi al Gp d’Australia (in Italia)

Venerdì 13 marzo

Prove Libere 1     02:00 – 03:30

Prove Libere 2     06:00 – 07:30

Sabato 14 marzo

Prove Libere 3     04:00 – 05:00

Qualifiche     07:00 – 08:00

Domenica 15 marzo

Gara     06:10

Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula1 – Alpha Tauri – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
19.9 ° C
23.9 °
19.9 °
58 %
4.7kmh
100 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings