giovedì, Aprile 18, 2024

F1 Live 29 aprile 2020


F1 Live 29 aprile 2020: Mercedes non si ferma…

Il direttore tecnico delle casa di Stoccarda fa il punto sull’attuale situazione. Malgrado il periodo di chiusura forzata sia stato prolungato, Mercedes è già al lavoro per sviluppare la W11…

“Siamo in un periodo di chiusura. Non si può correre e guadagnare. Se non guadagniamo non dovremmo spendere, quindi tutto sommato lo stop è necessario per attraversare questo momento difficile. Ma tutto ciò non significa che il cervello debba fermarsi.

James Allison
James Allison, Mercedes AMG

All’interno della nostra azienda gli ingegneri stanno già pensando a come migliorare la nostra vettura. Credo che la pausa stimolerà ogni le idee creativa nel nostro team…”


La massima categoria del motorsport sparisce?

I timori esistono. E sono molto più grandi di quello che si possa pensare. La grave crisi finanziaria sta stritolando il mondo dorato della Formula Uno. I costi delle scuderie devono scendere vertiginosamente, ma questo potrebbe portare verso uno scenario molto diverso. Ecco le parole del presidente Jean Todt al riguardo…

Veto Ferrari: tentativo della FIA di limitarne il potere?
Jean Todt, presidente della federazione internazionale

“Per salvare la Formula Uno potrebbero essere necessarie riduzioni nell’ordine dei 50 milioni di dollari, ma ciò porterebbe alla nascita di una F1 inedita. Una sorta di Super Formula 2…”


F1 Live 29 aprile 2020: Sì a Monza, ma non a senso inverso…

Raggiunto da Sky Sport 24, il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha ribadito il forte ottimismo per la partecipazione di Monza al calendario 2020. In senso contrario però non si può correre…

Angelo Sticchi Damiani
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI

“Siamo convinti che Monza ci sarà, anche se quasi sicuramente a porte chiuse” ha commentato. Gare a senso inverso sono impossibili, perché la struttura dell’autodromo è fatta a senso unico. Cordoli, vie di fuga, tutto è fatto per gare gareggiare in una sola direzione. Sarebbero necessari lavori molto significativi e costosi per poter fare una cosa del genere…”


F1 Live 29 aprile 2020: La disponibilità estrema di Montmelò

Raggiunto dai microfoni di Motorsport, il direttore del circuito catalano Joan Fontsere fa il punto della situazione. A seguire le sue parole

“Sin dall’inizio abbiamo agito per cercare di aiutare la F1 ad avere un mondiale. Se serve, noi ci siamo. Abbiamo offerto a Liberty Media la possibilità di organizzare una gara a Barcellona, perché abbiamo 30 anni d’esperienza e, in termini di logistica, siamo una pista piuttosto agevole. Ora siamo a stretto contatto con i vertici della F1 e abbiamo già parlato di una nuova data della stagione. Come dice Carey, la stagione inizierà in Europa a luglio/agosto e noi saremo lì, la F1 dovrebbe correre al Montmelò proprio in quel periodo. Ci hanno chiesto se ci fosse una data non possibile per noi, ma noi abbiamo risposto di no. Vogliamo organizzare l’evento, possiamo gestire e organizzare tutto per aiutare la F1.” 

Joan Fontsere
Joan Fontsere , direttore del circuito catalano di Montmelò

“In un anno normale in Spagna sono tutti in vacanza nel mese di agosto, ma penso che il 2020 sarà un anno eccezionale, con un calendario completamente diverso. Se mi aveste parlato un anno fa avrei sicuramente detto: ‘Per favore, non ad agosto!’ Siamo in grado di organizzare un evento del genere senza spettatori in 1 o 3 settimane. Possiamo gestirlo facilmente, perché abbiamo 320 giorni di attività all’anno in pista, quindi la nostra macchina è pronta anche quando le luci si spengono. Oltretutto senza partecipazione del pubblico per noi sarà anche molto più facile, perché non ci sarà la campagna marketing, controllo degli spettatori, e tutte queste prassi”


F1 Live 29 aprile 2020: Gp Austria solo a certe condizioni…

Come riporta la radio austriaca a Ö1,nell’intervento durante la conferenza stampa del ministro della Salute Rudolf Anschober, per organizzare il Gran Premio d’Austria le regole da rispettare saranno molto rigide.

Rudolf Anschober
Rudolf Anschober, Ministro della Salute austriaca

“Dipenderà totalmente dal protocollo di sicurezza che gli organizzatori presenteranno. Consentiremo tali eventi solo in condizioni rigorose, ovviamente senza la partecipazione del  pubblico…”


F1 Live 29 aprile 2020: Isola e la Formula Uno

In collegamento nella trasmissione settimanale RadioBox, Mario Isola fa il punto sulla Pirelli. Ecco le sue parole.

“Dal punto di vista della produzione e della logistica, avevamo già prodotto le gomme che sono andate in Bahrain, in Vietnam e che stavano per andare in Cina, quindi abbiamo una sorta di stock per tre gare già pronto. In più avevamo già iniziato la produzione per un altro paio di gare, per cui abbiamo un certo numero di gomme che possiamo utilizzare per i primi gran premi della stagione. Ovviamente dobbiamo capire se le mescole sono quelle giuste, se dobbiamo produrre qualche altra gomma per arrivare ai quantitativi richiesti”

Mario Isola
Mario Isola, Car Racing Director Pirelli Formula Uno

“Ma il vero tema è che se parte un calendario come quello che si sta ipotizzando – con una prima parte europea e una seconda extra europea – in teoria dovremmo produrre tutte le gomme subito, perché per spedirle fuori dall’Europa ci vuole più tempo. Non sarà facile, faremo i nostri conti con i colleghi della produzione e della logistica, ma non sarà un lavoro banale. Sono tante gomme in poco tempo: per darvi un numero, per la F1 in un anno produciamo circa 50.000 pneumatici. Una cosa è farli in sei mesi, un’altra in tre settimane”.


F1 Live 29 aprile 2020: Chandhok e Vettel

Intercettato dai microfoni di Sky Sport Inghilterra, l’ex pilota di Formula Uno Karun Chandhok dice la sua sul rinnovo di Sebastian Vettel. A seguire le parole dell’indiano…

“Penso che Vettel rinnoverà per il 2021. È sotto pressione per il ritardo all’inizio della stagione, che lo rende più lontano dal focus. Per il 2022 invece sono meno sicuro, perché Daniel Ricciardo e Carlos Sainz busseranno alla porta della Ferrari. Dopo tutto, Malgrado l’arrivo del nuovo regolamento, il team italiano continuerà ad essere un team leader…”

Vettel deve tornare al lavoro e rinunciare alla questione economica. La Ferrari ha già Leclerc come stella del futuro, quindi non deve più pagare Vettel così tanto…”


F1 Live 29 aprile 2020: Vettel e McLaren

Secondo il telecronista di Sky Deutschland Sascha Roos, la possibile proposta della McLaren per Sebastian Vettel potrebbe conquistare l’attuale ferrarista. Ecco le sue parole…

Andreas Seidl e Sebastian si conoscono molto bene dai tempi della BMW. Quello che importa a Vettel non è solo l’aspetto economico. Per lui è molto importante lo status da numero uno all’intero della scuderia”

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel in versione McLaren

“Inoltre, dal 2021 la scuderia di Woking doterà le proprie monoposto con i  propulsori tedeschi, dettaglio da non trascurare. In Ferrari non è più al centro del progetto, e passare alla McLaren vorrebbe dire non accettare un ruolo da gregario…”


F1 Live 29 aprile 2020: Sainz sicuro di se…

Raggiunto dai microfoni del quotidiano spagnolo El mundo, il madrileno della McLaren racconta le sue impressioni sul difficile momento. Inoltre, lancia un piccolo grande messaggio per il suo futuro…

“Cerco di restare fuori dai rumours. C’è troppo tempo libero per leggere, quindi preferisco dedicarmi ad un libro o una serie tv. Ovviamente mi piace piace seguire le notizie di Formula Uno, ma da parte mia non posso raccontarvi nulla di nuovo, semplicemente perché non c’è nulla di nuovo…”

Carlos Sainz
Carlos Sainz, pilota McLaren

“La F1 è bloccata completamente e nulla si muove. Posso dire che ho totale fiducia delle mie abilità da pilota. Il passo in avanti dell’anno scorso credo sia stato molto importante per me. Per questa ragione, che io guidi una Ferrari, una Mercedes o una McLaren, credo di essere in grado di fare ottime cose. Non penso ci siano dubbi al riguardo…”


F1 Live 29 aprile 2020: Spa non getta la spugna…

Dopo la papabile esclusione dal calendario 2020 ipotizzata da diversi media internazionali, Il Gran Premio del Belgio dice la sua. Lo fa attraverso il direttore generale di Spa-Francorchamps Vanessa Maes, nelle dichiarazioni rilasciate al quotidiano belga La Derniere Heure.

Vanessa Maes
Vanessa Maes, direttore del Circuito di Spa-Francorchamps

“Stiamo ancora aspettando il via libera del governo per organizzare il Grand Prix domenica 30 agosto a porte chiuse. “Abbiamo lavorato dalle ultime notizie portano degli archivi, ma concretamente, nulla è cambiato da allora. Stiamo in attesa…”


F1 Live 29 aprile 2020: Lammers e i problemi economici…

Raggiunto microfoni del web magazine olandese RTL GP, Jan Lammers torna a riflette sulla spinosa questione monetaria per organizzare un evento di Formula Uno a porte chiuse. Secondo l’ex pilota, un supporto totale da parte della massima categoria del motorsport risulta fondamentale…

Lammers saluta il Gp d'Olanda: “Comanda il coronavirus”
Jan Lammers, ex pilota di Formula Uno

“Stiamo parlando di somme abbastanza elevate, che ovviamente non devono contare solo per Zandvoort, ma anche per tanti altri paesi. Si tratta di una questione delicata, ragionando su quanto siano profonde le tasche FOM. Quanto possono spendere in questo momento difficile?”


F1 Live 29 aprile 2020: Il Canada ci spera…

Gli organizzatori del Gran Premio del Canada sono ottimisti circa la possibilità di poter partecipare al mondiale 2020. Si sta lavorando con la Formula Uno per cerca di inserire l’evento nel calendario verso la fine dell’anno. Ecco le parole del promotore François Dumontier a Radio Canada.

“Le discussioni continuano e noi rimaniamo ottimisti, anche se ho visto dai calendari pubblicati che le cose sono diverse rispetto alle discussioni che abbiamo avuto. Senza dubbio è difficile, visto che la F1 deve negoziare con diversi paesi. Pensando che originariamente c’erano 22 Gran Premi, dev’essere davvero un bel mal di testa per Chase Carey. Deve capire cosa sta succedendo in ciascuno di questi paesi e vedere quando si possono tenere le gare.

Francois Dumontier
Francois Dumontier, promotore del Gran Premio del Canada

“Seguendo questo preciso ordine, il Grand Prix del Canada non potrebbe aver luogo prima del mese di ottobre, che alla fine sarebbe la scadenza per l’organizzazione dell’evento a causa del clima in Canada in questo periodo dell’anno. Chase vorrebbe fornire il calendario abbastanza rapidamente, ma credo che dovranno passare altre due o tre settimane prima di avere un calendario che assomigli alla realtà…”


F1 Live 29 aprile 2020: L’ex immarcescibile Wolff ?

Raggiunto dai microfoni del quotidiano austriaco Osterreich, il team manager ella Mercedes parla del proprio futuro. Le sue idee, come sempre d’altronde, sono molto chiare. Ecco le sue parole…

“Per il mondiale 2020 sarò sempre il team principal della Mercedes, anche se potrei dividere il mio tempo in maniera differente rispetto al passato, e non essere presente a tutte le gare. Voglio fare la mia parte affinché Lewis Hamilton conquisti il settimo titolo iridato della sua carriera.

Lui, sa esattamente come sfruttare questa pausa in maniera positiva. Tornerà più in forma che mai ne sono certo… lo ribadisce ad ogni telefonata.”


F1 Live 29 aprile 2020: Leclerc per il Covid-19

Durante questo periodo di stop forzato, il pilota Ferrari è molto attivo nell’aiutare a combattere la pandemia Covid-19. Dopo aver lanciato un mini campionato virtuale di F1 per raccogliere fondi, questa volta ha collaborato con la Croix Rouge monegasca per aiutare a combattere il Coronavirus nel principato.

Charles Leclerc
Charles Leclerc alla guida di un furgoncino della Croce Rossa monegasca

Il giovane talento ferrarista ha vestito i panni dell’ autista per fornire attrezzature per il Princess Grace Hospital di Monaco, oltre che calarsi nella parte di fattorino per consegnare prelibatezze a tutti i volontari della Croce Rossa.


F1 Live 29 aprile 2020: Hockenheim il redivivo….

La Germania ci prova. Il tracciato tedesco conferma i colloqui con la Formula Uno per pianificare un possibile Gran Premio durante l’estate. Ecco le parole di Jorn Teske, organizzatore della pista teutonica.

Jorn Teske
Jorn Teske, organizzatore del circuito di Hockenheim

“Siamo rimasti in regolare contatto con la F1 dall’ultima gara del 2019, prima dell’epidemia Covid-19, affrontando l’argomento. Tutti sappiamo che il calendario 2020 è sotto sopra, e se la F1 mostrasse interesse per disputare una gara da noi quest’estate, saremmo pronti a parlarne. L’unico prerequisito sarebbe quello di garantire tutti i criteri sanitari, oltre la fattibilità finanziaria della manifestazione…”


Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1 

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
76 %
2.2kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings