venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Stiria 2020: Live FP3

Gp Stiria 2020: Live FP3


Buongiorno amici e amiche di FUnoAT e bentrovati. Giornata di sabato che ci costringe a guardare inanzitutto alle condizioni meteorologiche. Secondo ‘Accuweather’, per questa terza sessione di prove libere vi è un 64% di probabilità che venga a piovere (si stimano possano cadere fino a 2,5 mm d’acqua) mentre per le qualifiche il rischio si riduce al 53% (2,8 in questo caso i millimetri stimati). Secondo il punto fatto da Carlo Vanzini (‘Sky‘), in mattinata ai microfoni di ‘RTL 102.5‘, la Federazione potrebbe decidere di rimandare la sessione anche a causa dei protocolli riguardanti il coronavirus. Sostanzialmente non si vuole correre il rischio che con la pioggia e le temperature più fresche, membri del team e piloti possano prendersi quella che in gergo si dice ‘una freddata.’

Prendersi un raffreddore, in tempi normali non sarebbe stato rilevante, tuttavia adesso tutto assume una valenza particolare e in tal senso meglio prevenire che curare. Però insomma sono solo voci di paddock, niente di ufficiale. Scopriremo assieme cosa accadrà nelle prossime ore. Intanto… Cosa è successo ieri? Qualcuno per non saper nè leggere nè scrivere ha alzato il livello del motore già nel pomeriggio, portando a casa una buona posizione nel caso in cui non si riuscissero a recuperare le qualifiche. 1. Verstappen, 2. Bottas, 3. Perez, 4. Stroll, 5. Sainz.

Solo sesto Hamilton che anche per sua ammissione non si sarebbe trovato a proprio agio sulla W11 nel corso di ieri pomeriggio. Nona e sedicesima le Ferrari, rispettivamente con Leclerc e Vettel che si sono invece limitati ad eseguire il programma del venerdì, fiduciosi di riuscire a disputare le prove ufficiali prima del Gp. Tante le comparazioni effettuate con gli ultimi aggiornamenti (qui il punto di Cristiano Sponton dopo le FP2) arrivati da Maranello. Scopriremo solo nelle prossime sessioni se il lavoro fatto dai tecnici del Cavallino avrà dato i suoi frutti oppure no… Ma ora è tempo di FP3, quindi mettetevi comodi perché si comincia. A seguire gli aggiornamenti.


Live FP3

12:41 – Appuntamento alle 15:00 sperando di assistere quantomeno alle qualifiche. Buon proseguimento di giornata.

12:40 Arriva L’ufficialità FP3 cancellata!!

12:30 – A differenza di quanto prima sservato dai radar, Gunther Steiner (team principal Haas), parlando ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘, ha espresso le proprie preoccupazioni in merito allo svolgimento delle qualifiche… Per lo svizzero difficilmente vedremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche oggi. Prima finestra utile domani mattina…

12:25 – Dopo quasi mezz’ora da quello che sarebbe dovuto essere l’inizio della terza sessione, ancora non si hanno informazioni ufficiali sul destino delle FP3.

12:20 – Ricordo che anche se non si vede scorrere il cronometro sui teleschermi di casa, di fatto è come se lo facesse. L’inizio della sessione è ritardato, non rinviato. Se si dovesse dare bandiera verde, le FP3 si concluderanno comunque alle ore 13:00.

12:14 – Continuano a non arrivare comunicazioni sull’inizio della sessione…

12:10 – La FIA e la Formula Uno continuano a ribadire che qualora il programma odierno dovesse essere cancellato del tutto, si farà tutto il possibile per riorganizzare il programma domenicale affinché le qualifiche possano essere recuperate.

12:06Ancora non si hanno comunicazioni riguardo l’inizio delle FP3, ma alcuni piloti si sono messi il casco e si sono calati all’interno del proprio abitacolo. Allo stesso tempo però è possibile constatare che piova ancora discetamente bene.

12:02 – Qualora i commissari dovessero giudicare il circuito praticabile e dare semaforo verde andrebbe a decadere tutto il discorso di ieri fatto per l’esito delle FP2. A quel punto sarebbe la classifica delle FP3 a stilare la griglia di partenza nel caso in cui non fosse possibile disputare le qualifiche. Di conseguenza ci si può attendere tanto traffico in pista.

11:57 – Osservando i radar assieme alla regia di ‘Sky’ sembra molto improbabile che le FP3 possano disputarsi quest’oggi, mentre la situazione potrebbe migliorare per le 14:40 a venti minuti dall’inizio delle qualifiche. Di conseguenza se le previsioni fossero azzeccate potrebbero esserci buone chance di disputare le prove ufficiali.

11:52 – Pioggia battente sul Red Bull Ring. L’inizio delle FP3 è stato ufficialmente rinviato a orario da stabilire. Tutto da vedere però se si riusciranno a disputare o meno. Attualmente ci vorrebbe una barca più che una monoposto per riuscire a girare. Si naviga a vista.

11:40 – Apriamo subito con un aggiornamento meteo. Un’ora fa la gara-1 di Formula 3 è stata sospesa a causa delle forti piogge che hanno investito il tracciato. Pista giudicata impraticabile. Scopriremo tra qualche minuto in quali condizioni si trova attualmente il circuito.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula UnoMercedes

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
19.9 ° C
25 °
19.9 °
44 %
8kmh
0 %
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings