Gp 70° Anniversario F1-Qualifiche: Vettel eliminato in Q2, Leclerc solamente ottavo

Gp 70° Anniversario F1-Qualifiche: Vettel eliminato in Q2, Leclerc solamente ottavo


Per prima cosa andiamo a vedere quelle che sono state le condizioni meteo che hanno contraddistinto le qualifiche odierne: cielo parzialmente nuvoloso, temperatura della pista 44°C, ambiente 26°C, umidità 52%. La prima sessione scorre senza nessuna sorpresa. Russell (Williams), e le due Haas provano ad utilizzare le Medie, ma la gomma adatta per la Q1 è la rossa Soft, utilizzata da tutti per ottenere i crono migliori. Comanda Bottas davanti ad Hamilton (che non si migliora al secondo tentativo). Terzo Albon con Verstappen e Leclerc che restano ai box mentre i colleghi effettuano il secondo run, al contrario di Vettel che però non va oltre la 14° posizione. Gli eliminati sono: Kvyat (AlphaTauri) , Magnussen (Haas), Latifi (Williams), Giovinazzi (Alfa Romeo) e Raikkonen (Alfa Romeo).

Gp 70° Anniversario F1-Qualifiche: Vettel eliminato in Q2, Leclerc solamente ottavo
Classifica finale Q1

In Q2 tutti provano a passare il turno con la mescola Media, ad eccezione di Verstappen che tenta l’impresa con la Hard. L’olandese ottiene il 5° tempo in 1’26”779 che gli garantirà il passaggio del turno. Incredibile i crono fatti da Hulkenberg e Gasly all’ultimo tentativo che permette ad entrambi di qualificarsi in Q3 con gomma gialla ottenendo rispettivamente la seconda e la quarta prestazione. Le Mercedes però non hanno effettuato il secondo tentativo.

Fuori dal Q2 invece Ocon (Renault), Vettel (Ferrari), Sainz Jr (McLaren), Grosjean (Haas) e Russell (Williams). Sabato da dimenticare per Vettel che contrariamente agli altri aveva cercato anche la mossa disperata di passare il turno con la mescola Soft. Domani assisteremo ad una partenza, almeno per quanto riguarda la Top Ten, interamente su gomma Media gialla, fatta eccezione per Verstappen che utilizzerà la Hard. Grande mossa dell’olandese della Red Bull.

Gp 70° Anniversario F1-Qualifiche: Vettel eliminato in Q2, Leclerc solamente ottavo
Classifica Q2

La terza sessione riserva molte sorprese. Una su tutte il fatto che a causa del vento e a parità di mescola rispetto ad una settimana fa, la Mercedes ferma il crono a quasi un secondo di distanza. Bottas e Hamilton infatti si sfidano con la mescola Media e Valtteri ottiene la Pole girando in 1’25”154 (pole Gp di Gran Bretagna 2020: 1’24”303). Battuto il compagno di squadra per soli 63 millesimi. Nico Hulkenberg (sostituto di Perez in Racing Point) si prende la terza posizione battendo Verstappen a parità di gomma Soft.

Gp 70° Anniversario F1-Qualifiche: Vettel eliminato in Q2, Leclerc solamente ottavo
Q3, classifica finale.

Ricciardo quinto con le Medie, mentre Charles Leclerc non riesce ad andare oltre l’ottava posizione con le mescole Soft dietro anche all’AlphaTauri di Gasly, ma comunque davanti ad Alexander Albon che si prende mezzo secondo dal compagno di squadra. Domani ci attende una gara particolare che vedrà tutta la Top Ten partire con gomma Media ad esclusione di Verstappen che utilizzerà la Hard. Sarà interessante vedere l’uso che l’olandese farà di questa mescola… Per il momento è tutto, appuntamento a domani per 15:10 orario in cui si spegneranno i semafori e scatterà il Gp celebrativo dei 70 anni della F1. Buon proseguimento di giornata.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,136FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Bahrain
cielo sereno
25 ° C
25.1 °
25 °
68 %
5.8kmh
6 %
Gio
24 °
Ven
23 °
Sab
21 °
Dom
22 °
Lun
22 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings