Mercedes perde la pole

0

Mercedes perde la pole


Ad Abu Dhabi non sarà una Mercedes a partire in pole position domani e questa è già una notizia! I due alfieri delle frecce nere sono subito dietro a Max Verstappen e a posizioni invertite rispetto a quanto il pubblico non sia più avvezzo ad aspettarsi: Valtteri Bottas è secondo, Lewis Hamilton terzo. I distacchi dal pole man, irrisori: 25 millesimi per il finlandese, 86 per il sette volte campione del mondo. 

Valtteri, appena sceso dalla propria monoposto, ha le idee chiarissime sull’analisi delle qualifiche: “Già dalle FP3 abbiamo visto che le Red Bull, con Max in particolare, erano molto veloci. Il mio problema oggi è stato il non   essere riuscito a far funzionare le gomme soft come avrebbero dovuto. Fino all’ultima sessione di libere, infatti, mi trovavo meglio con le coperture medie; abbiamo poi migliorato un po’’ ma non abbastanza da poter riuscire a sfruttare le gomme soft appieno sulla tornata secca. Il mio giro, poi, non mi ha soddisfatto del tutto: il bilanciamento non era perfetto anche se, ovviamente, si parla di margini minimi e domani tutto sarà possibile.” 

Bottas entra più nel dettaglio su cosa non l’abbia soddisfatto: Verso la fine delle qualifiche, ho iniziato a faticare sull’anteriore, probabilmente a causa delle temperatura della pista che sono scese, cosa che ha reso difficile migliorare ulteriormente il tempo. Avremmo dovuto essere molto più veloci delle sessioni precedenti, invece non è accaduto. Viceversa, credo che Red Bull sia riuscita ad ottimizzare tutto proprio nel Q3, che poi è quello che conta.”

Lewis Hamilton, oggi in versione “umana” con qualche insolita sbavatura da parte sua, è convalescente dal Covid-19: “Sono molto grato di essere tornato in macchina ma, senza dubbio, è un fine settimana difficile: anche se sono stato lontano per poco, è come se avessi perso l’inerzia, lo slancio. Ho faticato davvero tanto sinora. Non sono riuscito a trovare il bilanciamento ideale, ma ho dato tutto. Mi congratulo con Max, perchè questo è un bellissimo modo per porre il suo timbro finale su questa stagione con una grande prestazione, ma domani proverò a dargli filo da torcere.”

Il britannico ha già in testa un quadro di riferimento dettagliato sulla gara di domani: “Questa è una pista su cui è complicato superare, ci giocheremo le nostre carte in partenza e nei primi giri. Il primo stint sarà fondamentale. Credo che sarà un corsa ad una sola sosta, perché qui la pit lane è molto lunga, anche in uscita e, quindi, l’obiettivo sarà minimizzare questa perdita di tempo.”


Autore: Elisa Rubertelli – @Nerys__

Foto: Mercedes – George Rusell – F1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui