venerdì, Aprile 19, 2024

Hamilton confida in McLaren: “Possibile lotta a tre nel 2021…”

Hamilton confida in McLaren: “Possibile lotta a tre nel 2021…”


Il 2020 è stato indubbiamente l’anno della rinascita McLaren. Dopo stagioni di sofferenza, specialmente all’inizio dell’era turbo-ibrida, il team, grazie ad una notevole ristrutturazione interna e all’impiego della power unit Renault, ha rialzato la testa e ha dimostrato la sua capacità di saper lottare per risultati impensabili fino a qualche tempo fa. L’episodio che fa un po’, se vogliamo, da spartiacque arriva a fine 2019: Sainz giunge terzo al Gp del Brasile e riporta la squadra sul podio dopo un’assenza che durava dal 2014.

Il team era stato capace di presentarsi all’esordio del cambiamento regolamentare (Gp d’Australia 2014 appunto) nel migliore dei modi grazie a Magnussen e Button che riuscirono a piazzarsi rispettivamente al secondo e al terzo posto (in quello che fu l’ultimo anno assieme a Mercedes fino a questo momento). Sappiamo però come questo poi si rivelò essere un caso isolato, con il passaggio alla power unit Honda che ‘condannò’ il team a tre anni da semplice comparsa.

Hamilton confida in McLaren: “Possibile lotta a tre nel 2021...”
Kevin Magnussen festeggia il podio ottenuto nel Gp d’Australia 2014 con la McLaren. Nella foto lo vedete alzare il trofeo riservato al terzo classificato perché sul secondo gradino vi era finito Daniel Ricciardo (Red Bull), poi squalificato dalla gara qualche ora dopo.

Assieme a Renault (2018-2020) la squadra ha capito e risolto alcuni errori di progetto riuscendo a chiudere la stagione dello scorso anno al terzo posto nel campionato costruttori con due podi conquistati nell’intero arco della stagione (Norris terzo al Gp d’Austria, Sainz secondo nel Gp d’Italia a Monza). Un processo lungo che però ha iniziato a dare i suoi frutti e di cui anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton si è detto compiaciuto: Sono stato davvero felice di vedere i progressi compiuti dalla McLarenavrebbe detto secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’. “Nel 2020 si sono riavvicinati parecchio. Le modifiche apportate li hanno fatti migliorare e quest’anno potranno contare anche sull’apporto dato dall’utilizzo del motore Mercedes”.

Il britannico non ha mai perso occasione di mostrare la propria riconoscenza nei confronti della squadra che gli ha permesso di debuttare in Formula Uno e con la quale ha conquistato il suo primo titolo mondiale (2008)… E ora che il team sembra avere intrapreso la giusta via di sviluppo è anche piacevolmente convinto che possa riuscire ad inserirsi presto nella lotta al vertice: “Abbiamo visto già nelle gare conclusive della stagione quanto possano essere forti e spero che nel 2021 possano riuscire anche lottare con noi per qualcosa di importante (da notare il noi in chiave rinnovo contrattuale).

 

Hamilton confida in McLaren: “Possibile lotta a tre nel 2021...”
Lando Norris, McLaren MCL35

Secondo Hamilton la motorizzazione Mercedes potrebbe permettere alla McLaren di fare un ulteriore importante step in avanti, tanto che Potrebbero anche esserci tre squadre a contendersi il titolo mondiale. Questo renderebbe la sfida ancora più avvincente e i fan ne sarebbero entusiasti”. Le ‘speranze’ del britannico come vedete non sono riposte né in Ferrari, né tanto meno nell’Aston Martin (ex Racing Point che comunque, se non fosse stato per quella penalità rimediata a causa dell’utilizzo di parti non elencate Mercedes avrebbe ottenuto il gradino più basso del podio costruttori con 8 punti di vantaggio sulla compagine di Woking).

Le aspettative riguardo la McLaren non possono che essere elevate e con un pilota dell’esperienza di Daniel Ricciardo, senza nulla togliere al talentuoso Lando Norris, se la vettura avrà delle potenzialità tali da sfidare Red Bull e Mercedes, possiamo stare tranquilli che niente e nessuno impedirà loro di mostrarle.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – McLaren

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
45 %
7.2kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings