Dichiarazioni

Domenicali: “Possibile test per una gara sprint, ma senza griglia invertita”

Domenicali: “Possibile test per una gara sprint, ma senza griglia invertita”


Molti tifosi, appassionati e addetti ai lavori, trasaliscono al solo pensiero di avere una gara sprint al sabato. Questo è anche dovuto al ricordo, ancora vivido, della prima proposta presentata nemmeno 12 mesi fa. Ricordiamo che in tal caso si era parlato di una sprint race, da utilizzare a mo di qualifica, caratterizzata da una griglia di partenza invertita che avrebbe seguito l’ordine della classifica iridata. Ipotesi che come dicevamo aveva fatto storcere il naso a molti, soprattutto perché poi le posizioni finali avrebbero determinato lo schieramento iniziale per il grande evento della domenica.

Riguardo questo aspetto i tifosi possono dormire sogni tranquilli. Al nuovo presidente e CEO della Formula Uno piace l’attuale format del weekend e non intende andare a stravolgerlo (completamente) con l’adozione di una griglia invertita che di fatto potrebbe anche generare un po’ di confusione nell’arco del weekend. “L’ipotesi di avere una griglia invertita è passata in archivio ha affermato Stefano Domenicali a ‘Motorsport.com’, ve lo posso garantire. Abbiamo tratto un importante insegnamento dal periodo in cui cambiavamo le qualifiche praticamente ogni due giorni… E’ stato un qualcosa che ci ha bruciato le dita. Quindi dobbiamo evitarlo. Ora penso che il format sia abbastanza stabile.”

Stefano Domenicali e Mattia Binotto

“Dobbiamo comunque continuare ad essere propositivi e raccogliere nuove idee nel tentativo di risultare più attraenti ed interessanti agli occhi degli spettatori. Questo sempre cercando di mantenere un approccio molto tradizionale… Ed è per tale ragione che il manager italiano ha detto di stare valutando “l’ipotesi di introdurre una cosiddetta gara sprint al sabato. Stiamo pensando di poterla testare già quest’anno. La discussione con le squadre sta avvenendo nel modo giusto e penso che sarebbe un’idea abbastanza interessante da sperimentare”.

Attenzione: Stefano Domenicali non ha divulgato altre informazioni a riguardo, ma con il fatto di aver escluso categoricamente l’utilizzo di una griglia invertita, viene da presuppore un approccio simile (ma non uguale) a quello già adottato dalle categorie cadette. Il possibile test potrebbe prevedere qualifica e sprint race al sabato con gara lunga alla domenica (senza inversione delle prime otto posizioni come avviene ad esempio in F2, campionato in cui, ricordiamo invece, la feature race viene disputata al sabato mentre la sprint race il giorno seguente).


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara