Anteprima F1 2021 – Statistiche Williams
Concludiamo la nostra ampia anteprima sul mondiale 2021 con la squadra che l’anno scorso, per la terza volta consecutiva, ha finito la propria stagione in fondo alla classifica. Parliamo ovviamente della Williams che anche quest’anno schiererà George Russell, giunto alla terza stagione nel circus, e Nicholas Latifi.
Quella che partirà tra poco meno di due settimane sarà la quarantacinquesima stagione disputata dalla Williams come team-costruttore ufficiale in Formula 1. Se però consideriamo solo le stagioni da costruttore di automobili, a prescindere dalla squadra, questa sarà la quarantaseiesima. La Williams ha infatti prodotto la sua prima vettura nel 1975, ne ha schierata un’altra nel 1976 e poi ha ricominciato dal 1978. Le ricorrenze non finiscono qui. Nel 2021 ricorrono i 55 anni dalla fondazione della Frank Williams Racing Cars, il team con il quale Sir Frank ha preso parte al mondiale dal 1969 al 1976 prima della fondazione della squadra ufficiale.
Dalla fondazione della Williams Grand Prix Engineering, avvenuta nel 1977, la scorsa stagione è stata la seconda in cui il team che fu di Frank Williams ha ottenuto zero punti. L’unico precedente risale proprio all’anno d’esordio, quando però la squadra schierò monoposto della March. Se però prendiamo in considerazione l’anno in cui ha iniziato a costruire le vetture in proprio (con FW Racing Cars erano acquistate da terzi, ndr), anche nel 1976 la compagine inglese non totalizzo alcun punto.
Venendo al presente, sappiamo bene che il periodo che sta affrontando la Williams è il più infelice della propria storia. Come detto in precedenza, viene da tre stagioni consecutive come fanalino di coda, nelle quali ha raccolto solo otto punti in totale. Con questi tre decimi posti ha addirittura peggiorato i risultati ottenuti a fine anno nel triennio conclusivo dell’ultima avventura con Renault. Dal 2011 al 2013, infatti, aveva conquistato un ottavo e due noni posti in classifica, vantando addirittura il trionfo in Spagna nel 2012.
Un dato particolare vede la squadra di Grove assente dalla top-5 in gara dal GP d’Azerbaijan 2017. Da allora sono trascorsi quasi quattro anni e nessun team tra quelli presenti, e soprattutto tra quelli campioni del mondo, può vantare un’astinenza simile. Nemmeno la McLaren nel suo secondo periodo con Honda.
In merito all’assenza dalla zona punti, la Williams non finisce in top ten dal GP di Germania 2019, quando Robert Kubica approfittò della penalizzazione delle due Alfa Romeo, per agguantare l’ultimo punto disponibile. Da allora sono trascorsi un anno e 7 mesi. Per battere il record personale di 2 anni 7 mesi, ottenuto tra Germania 1975 e Sudafrica 1978, non dovrebbero ottenere punti iridati nemmeno in questa stagione.
Autore: Marco Colletta – @MarcoColletta