Marko: “Ci aspettiamo Mercedes ancora davanti…”

0
F1
Helmut Marko, consulente Red Bull

Marko: “Ci aspettiamo Mercedes ancora davanti…”


La sessione di test (qui la nostra analisi), almeno per quanto riguarda Red Bull, si è conclusa come quella dello scorso anno a Barcellona. Max in testa davanti a tutti, con il team austriaco che sognava di essere in lotta per il mondiale. Dopo la delusione maturata nel 2020, la squadra quest’anno ha deciso di tenere un atteggiamento un po’ più attendista. Conscia del fatto di non poter mai dare la Mercedes per vinta, nemmeno se messa in penombra da problemi d’affidabilità (che hanno impattato maggiormente sull’attività di Valtteri Bottas e di Sebastian Vettel in Aston Martin) e di set-up che hanno reso la W12 davvero nervosa in alcune circostanze dello scorso weekend.

Dunque, anche se molto meno impulsivo rispetto ad un anno fa, è un Helmut Marko (consigliere e portavoce Red Bull) comunque sempre polemico quello che a fine test, ai microfoni di ‘Motorsport Magazine’ e dell’emittente televisiva ‘RTL’, è stato invitato a rilasciare un commento sulle problematiche vissute dai campioni tedeschi: “Anche la seconda Mercedes, l’Aston Martin, ha avuto problemi simili a quelli di Brackley sul lato della trasmissione…” Purtroppo sì. È passato un anno, ma ancora tengono banco le discussioni sulle evidenti somiglianze tra W12 e AMR21 (upgrade della Racing Point RP20). Per ora nessuna protesta in arrivo, ma, prendendo atto di queste parole, la sensazione è che Red Bull possa in futuro anche alzare la voce, qualora Vettel o Stroll dovessero essere pericolosamente vicini alle performance della RB16B.

Marko: "Ci aspettiamo Mercedes ancora davanti..."
Un problema alla power unit non permette a Vettel (Aston Martin-Mercedes) di girare nell’ultima ora e mezza di test.

“Dobbiamo però ricordarci che stiamo pur sempre parlando della Mercedesha continuato l’austriaco riferendosi ai problemi patiti dalla casa di Stoccarda. È una squadra molto forte e mancano 14 giorni alla prima gara. Possiamo presumere che per allora abbiano risolto tutto in larga misura. Inoltre la Mercedes sembra aver guidato molto più al limite rispetto a noi: l’uscita di pista di Hamilton ne è la dimostrazione”.

La loro macchina sembra un po’ irrequieta ed un po’ imprevedibile, mentre la nostra invece sembra essere più calma prosegue Marko andando ad enunciare le qualità del progetto Red Bull.Questo rende più facile il lavoro del pilota, che riuscendo a prevedere cosa sta per accadere può innalzare l’asticella senza ritrovarsi a dover fare i conti con delle sorprese. Volevamo terminare i test proprio con questa consapevolezza: avere una vettura veloce e prevedibile. Penso che il team sia riuscito a soddisfare questo obiettivo”.

In più l’auto sembra essere congeniale agli stili di entrambi i piloti. Non solo a Verstappen, ma anche a quello di Perez. Da Sergio ci attendiamo che riesca a stare molto vicino a Max in condizioni di gara. Il fatto che abbia specificato proprio gara, potrebbe stare a significare che Verstappen sia in grado di fare ancora la differenza soprattutto in qualifica. Arrivare al livello dell’olandese non sarà facile per Perez. Siamo proprio curiosi di assistere agli sviluppi che questa nuova line-up prenderà nel 2021…

Marko: "Ci aspettiamo Mercedes ancora davanti..."
Max Verstappen e Sergio Perez, Red Bull, test Bahrain 2021

Guai comunque a parlare di un Max favorito per la lotta al titolo: La Mercedes non può che restare la favorita aggiunge Helmut Marko, scottato dall’esperienza dello scorso anno. Secondo le nostre stime, riteniamo abbiano girato con molto più carburante rispetto a noi. Il che gli permette di guardare all’inizio del campionato con una maggior fiducia di quanto si possa pensare. Hanno ancora qualche asso nella macchina da poter mostrare”.

Ma quindi? Cosa possiamo attenderci dalla Red Bull nel 2021? Sarà in lotta o no? Siamo il primo sfidante, la situazione è questa. Siamo contenti di poter essere competitivi fin dall’inizio, ma non possiamo dare la Mercedes per vinta. Ci aspettiamo di vederli ancora davanti, anche se la differenza non sarà più così grande”. Poco poco, alla fine il Dr. Marko si è comunque sbilanciato, convinto che la sua squadra abbia compiuto un passetto in avanti. Il problema degli ultimi anni, in casa Red Bull è stato quello di non riuscire ad iniziare la stagione con il passo adeguato per poi avvicinarsi molto alla Mercedes nelle fasi conclusive del campionato.

Marko: "Ci aspettiamo Mercedes ancora davanti..."

Essere vicini sin da subito non sarebbe certo garanzia di successo, ma sicuramente li metterebbe in condizione di provarci e magari di riuscire a tenere aperto il campionato fino alle ultime gare della stagione… Poi mai dire mai. Se Mercedes dovesse realmente patire dei problemi d’affidabilità nelle prime gare stagionali, si potrebbe aprire una bella opportunità per Max e compagni… Dovranno solo essere bravi a cogliere tutte le opportunità che gli si presenteranno davanti senza commettere errori.

A concludere un pensiero rivolto al resto del gruppo e a quelli che potrebbero essere gli ordini gerarchici alle spalle della Red Bull. “Dietro di noi la lotta sarà molto serrata. Penso che la McLaren possa averne un po’ più degli altri. Non sono al nostro livello o a quello della Mercedes, ma il centro gruppo sarà molto più vicinoTsunoda? Ha fornito una prestazione sensazionale durante i test” ha concluso l’ex pilota austriaco commentando la performance del proprio rookie nipponico. Ci aspettiamo un’AlphaTauri tra i protagonisti della lotta a centro gruppo.”


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Red Bull 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui