martedì, Aprile 16, 2024

Mercedes: il coraggio di osare

Mercedes: il coraggio di osare


Sebben il team capitanato da Toto Wolff si è presentato in Bahrein con tutti i favori dei pronostici, è sembrato un pelo in difficoltà col bilanciamento della vettura. La W12 è davvero indietro rispetto a Red Bull? Sotto questo aspetto, i test pre stagionali hanno mostrato poche certezze. Una di queste è la RB16B. Da subito in grande spolvero, la vettura austriaca è stata capace di completare complessivamente 369 giri senza alcun problema. Mentre la sorella minore Alpha Tauri ne ha completati 422, capitanando la classifica delle distanze assieme ad Alfa Romeo. La PU Honda 2021 size zero è “l’ultimo sforzo” da parte dei giapponesi (leggi qui per saperne di più), i quali si apprestano a terminare la loro esperienza diretta come motoristi in Formula Uno.

Mercedes

La scuderia di Brackley non è certo sembrata allo stesso livello di forma. Ma Mercedes è davvero in difficoltà? Viste le premesse delle stagioni passate la domanda è d’obbligo. La scuderia tedesca non ha mai fatto mistero di “nascondere” le proprie performance durante i test pre stagionali. Il bilanciamento della vettura, lo abbiamo detto, non è sembrato ottimale. Ma di contro, Toto Wolff ha anche detto che Mercedes ha girato con un carico di benzina sempre elevato. A primo impatto, è sembrato che la W12 abbia perso la grande forza della sua progenitrice. Quella grande stabilità al posteriore che, sommata a un anteriore molto preciso, facevano sembrare le Frecce Nere quasi sui binari.

I regolamenti, come ben sappiamo, sono cambiati. In teoria si doveva avere un 10% di carico complessivo in meno, dovuto alle restrizione sul fondo, diffusore e prese d’aria dei freni posteriori. Mentre le altre scuderie pare ne abbiano già recuperato più di metà, la situazione porta a pensare che Mercedes sia ancora alla ricerca del “bandolo della matassa”. Bandolo che però, una volta trovato, potrebbe dare il via libera ad una vettura molto competitiva.

Mercedes
Valtteri Bottas, Mercedes W12, Test Bahrain 2021

La W12 ha mostrato instabilità specialmente in condizioni di vento trasversale, che di fatto non ha permesso di lavorare al meglio il nuovo fondo (clicca qui per saperne di più). Tanto da costringere il team di Brackley a correre ai ripari durante il filming day, presentando addirittura due vetture per sfruttare al massimo i km concessi. In conclusione un dubbio sorge spontaneo: scoprendo il fianco alla squadra capitanata da Christian Horner, è possibile che Mercedes abbia osato troppo cercando delle soluzioni tecniche estreme? Potrebbe essere una chiave di lettura per spiegare i grattacapi visti a Sakhir. Se così fosse, pagherà questa scelta? In conclusione, detto tra noi, durante i km dedicati ai video per gli sponsor, c’è chi è giura di aver visto le vetture nere con qualche componente nuovo. Chissà…


Autore: Christina Falavena – @CFalavena

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
16.9 ° C
17.3 °
16.9 °
98 %
2.3kmh
100 %
Mar
17 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
20 °
Sab
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings