venerdì, Marzo 29, 2024

Presentato il Jeddah Street Circuit: layout e virtual onboard [Video]

Presentato il Jeddah Street Circuit: layout e virtual onboard [Video]


La Formula Uno oggi ha reso noto il layout del circuito cittadino di Jeddah, pista che avrà il compito di ospitare il primo Gp d’Arabia Saudita il prossimo 5 dicembre 2021. Sviluppato in stretta collaborazione tra Tilke GmbH & Co. KG e l’equipè Motorsport di F1 capitanata dal direttore sportivo Ross Brawn, il tracciato di Jeddah, spalmato su 6.175 km di lunghezza e composto da ben 27 curve, si prefigge l’ambizioso obiettivo di diventare il cittadino più veloce della storia della categoria (stimata una velocità media di 250Km/h) nonostante si sia optato per l’utilizzo massiccio del manto stradale pre-esistente (verrano usate le strade della città così come sono adottando solo alcune opportune modifiche).

Posto a circa 12 km a nord dell città il layout è stato disegnato in modo tale da costeggiare il Mar Rosso e circondare la laguna. Un’ambientazione spettacolare se si pensa che il Gp verrà disputato in notturna sotto la luce dei riflettori come avviene già nel caso di Singapore.

Queste le parole, apparse sul sito ufficiale della categoria, con cui Ross Brawn ha voluto presentare il nuovo layout ai fan di tutto il mondo: “È sempre molto emozionante pubblicare i dettagli di un nuovo circuito e il Jeddah Street Circuit non fa eccezione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con i promotori locali per assicurarci di avere una pista in grado di offrire emozionanti corse ruota a ruota per i nostri fan e grandi duelli fra i nostri piloti. Il design è degno di un moderno circuito cittadino: composto da tratti misti alternati da acuni allunghi capaci di generare elevate velocità e buone opportunità di sorpasso. Godere del Mar Rosso come ambientazione è incredibile. Non vediamo l’ora di vedere le vetture in pista a dicembre”.

Sua Altezza Reale, il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, Presidente della Saudi Automobile & Motorsport Federation ha aggiunto: “L’Arabia Saudita è ansiosa si dare il proprio benvenuto a tutti gli appassionati. Il prossimo dicembre sarà per noi un momento importante in quanto ospiteremo il più grande evento del Motorsport al mondo. Aver raggiunto questo risultato è indice dell’infinito supporto che lo sport in generale, e il Motorsport in particolare, sta ricevendo da Sua Altezza Reale il Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Custode delle Due Sacre Moschee, Primo Ministro e Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman Crown, Principe dell’Arabia Saudita. Anche se questa è la prima volta che ospiteremo un Gran Premio di Formula 1, la realizzazione di eventi internazionali così importanti è un’ulteriore conferma della capacità del Regno di gestire e organizzare questi eventi secondo i più alti standard per i nostri fan e per le future generazioni”.

Di seguito il video, pubblicato dalla Formula Uno, tramite il quale è già possibile percorrere, anche se in modalità del tutto virtuale il layout del circuito di Jeddah. Buona visione.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
16.9 °
16.9 °
71 %
3.4kmh
2 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings