giovedì, Aprile 25, 2024

Red Bull: arriva da Mercedes il direttore tecnico del reparto powertrains

Red Bull: arriva da Mercedes il direttore tecnico del reparto powertrains


Dopo avervi parlato delle ambizioni nutrite dalla Red Bull in qualità di futuro costruttore (leggi qui), oggi arriva il primo importante annuncio proprio in funzione di questo ambizioso progetto. Infatti soltanto pochi minuti fa, la scuderia di Milton Keynes ha reso noto il nome della persona a cui sarà affidato l’arduo compito di guidare la squadra nella gestione della power unit Honda e nella transizione che la porterà a progettare il proprio propulsore nel 2025: Ben Hodgkinson è il primo direttore tecnico della Red Bull Powertrains Limited.

Hodgkinson, fattosi le ossa in veste di sviluppatore di motori da corsa nel campionato del mondo di rally, si è poi dedicato alla progettazione dei motori turbo per la Le Mans e successivamente è entrato a far parte della famiglia Ilmor Racing, dando vita ai propulsori adesso uscenti dalla Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP). Così, Hodgkinson si appresta a lasciare il ruolo di responsabile degli ingegneri per portare in Red Bull Powertrains quel bagaglio di esperienza e competenza a cui la squadra di Milton Keynes mira per effettuare un vero e proprio salto di qualità.

Red Bull: arriva da Mercedes il direttore tecnico del reparto powertrains
Max Verstappen, Red Bull RB16B, Imola 2021

Il progetto powertrains rappresenta il più grande investimento che la casa austriaca abbia fatto dalla sua fondazione avvenuta nel 2005. Fornirà, per la prima volta nella sua storia, autonomia sportiva sia alla Red Bull Racing che all’AlphaTauri, garantendo una perfetta integrazione tra motore e telaio. Un aspetto che in Red Bull ci si augura possa portare il team a lottare con più frequenza per vittorie e campionati del mondo.

Questo il benvenuto che il team principal della scuderia di Milton Keynes ha riservato al primo direttore tecnico del reparto Powertrains: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Ben nella nostra Red Bull Powertrains nelle vesti di direttore tecnico. Innovatore e un vincente collaudato, Ben sarà la guida di un team di ingegneri altamente qualificati. Annunciando la creazione del reparto Red Bull Powertrains, la squadra stava anche dando vita ad una nuova fase dell’azienda in Formula 1: garantirsi di essere i principali artefici del proprio destino portando ogni aspetto del design automobilistico in-house. Esprimeremo questo concetto al massimo quando inizieremo a sviluppare in modo completamente autonomo il nostro primo propulsore, cosa che auspichiamo accada in prossimità del nuovo cambiamento regolamentare. La nomina di Ben è garanzia del nostro impegno a lungo termine. Sosterremo lui e il suo team con tutte le risorse a nostra disposizione pur di avere successo“.

Red Bull: arriva da Mercedes il direttore tecnico del reparto powertrains
Christian Horner, team principal Red Bull

A seguire, Ben Hodgkinson ha aggiunto: Sono estremamente entusiasta di unirmi a Red Bull Powertrains in qualità di direttore tecnico. Non è stato facile decidere di lasciare HPP (Mercedes) dopo quasi 20 anni, ma non potevo lasciarmi sfuggire l’opportunità di intraprendere un progetto così ampio e importante. Per me è un grande onore. Red Bull è uno dei team più forti in Formula Uno ed è stata la nostra più grande rivale nell’era ibrida, quindi non vedo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere insieme in questa nuova fase del viaggio dell’azienda”.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Red Bull – Honda

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
74 %
2.5kmh
51 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings