domenica, Settembre 15, 2024

Alfa Romeo Racing: ecco il nuovo fondo scalinato a “Z”

Gran Premio di Monaco. Quinta tappa del mondiale 2021. Dopo una stagione di pausa causata dalla pandemia mondiale, le vetture di Formula Uno torneranno a sfrecciare sulle stradine del Principato. Grazie all’analisi del gap chilometrico realizzata qualche giorno fa (clicca qui per saperne di più), abbiamo potuto constatare come l’Alfa Romeo sia stata la scuderia in grado di recuperare più terreno rispetto al 2020. Ciononostante i risultati non sono certo esaltanti. Con il chiaro obbiettivo accrescere il livello di carico al posteriore compromesso dal nuovo regolamento, a Monte Carlo i tecnici con base in Svizzera propongono una nuova versione del fondo scalinato.

Grazie alle foto dell’amico Albert Fabrega, in arrivo direttamente dalla pit lane monegasca, possiamo osservare la nuova specifica. Prendendo in esame il confronto fotografico a seguire, salta alla vista come, nell’ultima versione osservata in Spagna, c’era una sola appendice aerodinamica ancorata al fondo. Mentre nella specifica immortalata questo pomeriggio durante le verifiche della federazione internazionale, ora i flap presenti sono ben quattro (1). 

Alfa Romeo Racing

Con questa soluzione, gli ingegnerei sono andati ad aumentare il cosiddetto outwash prodotto dalla vettura. Questo effetto è molto importante per generare nella maniera più corretta possibile il carico aerodinamico. Lo scopo di questo update, oltre quello di recuperare qualche punto di downforce, consiste nell’allontanare le turbolenze prodotte dallo pneumatico anteriore che, infilandosi sotto al fondo, provocano una diminuzione del carico verticale generato dalla monoposto. 

Spostando lo sguardo poco più avanti, sempre per il medesimo scopo, notiamo come siano state modificate forma e angolazione delle due appendici già presenti (2). Infine, anche in casa Alfa Romeo hanno adottato l’oramai famosa forma a ‘Z’ già visto su altre vetture (3). Questa particolare configurazione, lavorando assieme al resto dei vortex generator, ha l’importantissimo compito di aiutare a sigillare il fondo.


Autori: Alessandro Arcari – @berrageiz – Niccoló Arnerich – @niccoloarnerich

foto: Albert Fabrega@AlbertFabrega

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Zandvoort
poche nuvole
15.9 ° C
17.3 °
14.9 °
82 %
4kmh
20 %
Dom
17 °
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
22 °
Gio
23 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings