Sainz e Leclerc studiano il ‘nuovo’ layout
Barcellona. Primo Gp di casa per Carlos Sainz Jr al volante della Ferrari. Una settimana piena di attività per lo spagnolo. Dalla partecipazione all’evento realizzato dallo sponsor ‘Estrella Galicia‘ (del quale abbiamo riportato qui le dichiarazioni) alle tante interviste organizzate nella giornata odierna dai media all’interno del paddock catalano. Una vigilia di weekend iniziata con il botto, se non fosse per l’assenza di pubblico in pista.
Solo pochi eletti, e comunque tutti membri dell’ente che cura l’organizzazione del circuito, avranno il piacere di assistere all’attività dalle tribune. Un aspetto che indubbiamente non può che gettare un po’ d’ombra sulla giornata del madrileno: “Disputare il Gp di Spagna, per il secondo anno consecutivo, con pochissimo pubblico presente in pista non è certo il massimo. Sognavo curva cinque piena di bandiere rosse in nostro onore, ma purtroppo non andrà così. Solitamente quella gradinata era stata sempre gremita di miei sostenitori in passato. Non fosse stato per la pandemia, tra il ritorno nel paddock da parte di Fernando Alonso e il mio passaggio in Ferrari, gli spalti quest’anno sarebbero stati sicuramente stracolmi”.
“Questa consapevolezza mi motiverà maggiormente ad ottenere un buon risultato. Ce la metterò tutta, anche per gettarmi alle spalle il brutto risultato maturato in Portogallo. Una gara comunque utile ai fini del lungo processo di apprendimento” ha chiosato Carlos Sainz Jr prima di andare a commentare gli interventi riguardanti la Caixa. “Nonostante potrebbe essere effettuata secondo due traiettorie molto diverse, ma comunque veloci, credo che la modifica alla Curva-10 non comporti alcuna differenza a livello di spettacolarità. Per quanto riguarda le ultime due curve invece, non nascondo che mi piacerebbe almeno una volta gareggiare sul layout che non preveda l’utilizzo della chicane finale. Recentemente la Formula 1 è cambiata tanto e forse, anche pensando al DRS, avere l’ultimo tratto con le due pieghe veloci a destra offrirebbe magggiori opportunità di sorpasso”.
Le modifiche al layout sono state un tema abbastanza gettonato nella sessione di interviste odierne e anche Charles Leclerc non si è tirato indietro dal rilasciare la propria opinione: “Essendo stato spesso sede dei test pre-stagionali, i piloti conoscono molto bene questo tracciato. Quest’anno, dal momento che i test si sono svolti in Bahrain, la situazione è un po’ diversa dal solito. In più bisognerà anche valutare l’entità degli interventi fatti alla curva-10: l’angolo di piega non è così ‘secco’ come in passato e sarà necessario studiare bene il nuovo layout per valutare quale sia la traiettoria più efficiente da dover utilizzare“.
Appunto finale per il monegasco sulle qualità della vettura in vista del weekend: “Rispetto allo scorso anno la nostra macchina è migliorata in ogni area, e anche per questo sono ansioso di vedere il comportamento della SF21 sulle diverse tipologie di curva che caratterizzano la pista”.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari