GP Azerbaijan 2021-Alpine: ecco il pacchetto aero della A521

Alpine spara ultimo colpo. Come anticipato dallo stesso Marcin Budkowski, direttore tecnico del team transalpino, sulla A521 saranno proposte diverse novità per il Gran Premio dell’Azerbaijan. La monoposto francese ha mostrato un rendimento altalenante nei primi 5 round del mondiale 2021. La volontà dei tecnici di Enstone è quella di “stabilizzare” la vettura, cercando di eliminare un comportamento sottosterzante che ha inficiato negativamente sul rendimento dei piloti.

Come possiamo osservare grazie alle immagini dell’amico Albert Fabrega, provenienti direttamente dalla pit lane del circuito azero, le novità hanno interessato sia la zona anteriore che quella posteriore della vettura. All’avantreno il reparto tecnico è andato a ridurre il carico verticale generato dall’ala frontale intervenendo sull’ultimo flap (1), cambio abbastanza usuale in questi casi. L’elemento tende ora ad abbassarsi nella zona centrale. Un provvedimento di micro aerodinamica ha interessato anche le wing-tips (2) del secondo e del terzo flap. Con una modifica del genere si va ad intervenire sulla conformazione del vortice y-250, che si stacca proprio in quella zona.

GP Azerbaijan 2021-Alpine

Al retrotreno notiamo differenze negli end plate dell’ala posteriore. Prendendo in esame l’immagine seguente, vediamo come tali elementi siano stati completamente ridisegnati. La porzione trasversale della paratia laterale è stata estesa rispetto all’ultima versione vista a Monaco (1), mentre le frange che si attaccano in quella zona sono aumentate: da quattro a cinque elementi. Questo elemento aggiuntivo (2) è stato ricavato semplificando la versione precedente, che prevedeva un’appendice incurvata in modo tale da creare maggior spinta verticale. 

GP Azerbaijan 2021-Alpine

Gli aggiornamenti hanno riguardato anche la faccia esterna delle paratie verticali. In questa sezione dell’ala dobbiamo evidenziare la scomparsa delle due piccole appendici (3) aventi una conformazione che mirava ad incrementare la deportanza. 

GP Azerbaijan 2021-Alpine

Gli ingegneri della squadra francese puntano a ridurre il carico attivo sull’assale posteriore, tanto importante a Monaco, meno sulle strade di Baku. Una modifica che contribuirà all’efficienza della vettura, tema fondamentale vista la presenza dei lunghi rettilinei.


Autori: Alessandro Arcari – @berrageiz – Niccoló Arnerich – @niccoloarnerich

foto: Albert Fabrega – @AlbertFabrega

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
3,804FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Le Castellet
nubi sparse
21.4 ° C
22.5 °
20.9 °
90 %
2.5kmh
49 %
Lun
27 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
20 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -