venerdì, Aprile 19, 2024

GP Stiria 2021-Qualifiche: moderata soddisfazione in Mercedes

Dopo un venerdì in cui la Red Bull sembrava imprendibile, le prestazioni della Mercedes in Stiria sono cresciute notevolmente tanto da consentire a Valtteri Bottas e a Lewis Hamilton di piazzarsi alle spalle del capofila Max Verstappen che arrivava in Austria con i galloni del favorito di turno. E così non poteva essere per chi guida con dodici lunghezze di vantaggio le operazione nel Campionato 2021.

A causa della penalità subita ieri per la maldestra manovra in pit lane, un ottimo Valtteri Bottas (non una novità su questo tracciato) dovrà però dire addio alla prima fila, dovendosi accontentare di scattare in quinta piazza. Hamilton beneficerà di questa situazione dato che si accomoderà accanto alla Red Bull n°33, una posizione che lo metterà, durante la gara, in condizione di provare a duellare per il bottino grosso. Specie perché, come sembra, domani la pioggia potrebbe essere assoluta protagonista tra i colli austriaci. Fattore che rimescolerebbe le carte e che, nel recente passato, ha spesso arriso al sette volte campione del mondo.

GP Stiria 2021-Qualifiche: moderata soddisfazione in Mercedes
Valtteri Bottas si cala all’interno della sua W12, box Mercedes, Azerbaijan 2021

I commenti dal mondo Mercedes sono quindi improntati ad un moderato ottimismo perché si temeva che i distacchi potessero essere più severi. E soprattutto perchè si è scongiurata la possibilità di vedere anche Perez accanto al compagno di squadra in prima fila. “Peccato per la penalità – ha esordito Valtteri Bottas nelle consuete interviste post qualifiche – Partirò più indietro domani e avrei preferito scattare dalla seconda posizione. Penso che siano state qualifiche solide da parte mia. Se guardiamo le PL2 e PL3 il grip era basso ma abbiamo trovato la giusta direzione nell’assetto complessivo della macchina. Avevo un feeling decisamente migliore con la mia vettura. Al primo tentativo nel Q3 ho avuto traffico davanti e ho perso qualche decimo prezioso (riferimento all’impedimento di Tsunoda, nda). Potevo forse fare qualcosa di più ma sono soddisfatto così. Cosa mi aspetto per la gara? Sapevamo che sarei stato penalizzato. Per tale ragione abbiamo scelto di puntare sulle gomme medie. Sono la migliore opzioni. Se attaccherò la Red Bull? Sì, qui c’è la possibilità per farlo ed è quello che vogliamo”.

GP Stiria 2021-Qualifiche: moderata soddisfazione in Mercedes
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton è apparso sereno dopo un turno di qualifiche in linea con le aspettative: “Complimenti a Max, è stato velocissimo per tutto il weekend. Ho provato a dare tutto ma non è stata propriamente la miglior sessione di qualifiche per me. La cosa più importante, in ogni caso, è che sarò in prima fila grazie alla penalità di Valtteri. Va bene così, la cosa ci consentirà di lottare in gara. Attaccare Max? Difficile, perchè loro hanno sempre avuto due decimi e mezzo su di noi per tutto il weekend. Siamo riusciti ad avvicinarci in qualifica ma in configurazione gara sembravano davanti a noi per gran parte del tempo. Non pensiamo di avere il passo puro per poterli superare. Vedremo di inventarci qualcosa in questa notte. Le proveremo davvero tutte – ha chiosato il campione del mondo – ma sarei sorpreso di superarli sul passo. Magari pioverà, vedremo”.

Mercedes, dopo la delusione del Paul Ricard, deve provare assolutamente a portare a casa la gara per rilanciarsi anche nella classifica costruttori, laddove i rivali di Milton Keynes stanno prendendo il largo. Le condizioni meteo potrebbero favorire la rimonta, ma non è detto che la RB16B mal si comporti sul bagnato. La gara è aperta, ogni pronostico risulterebbe azzardato.

Autore: Diego Catalano – @diegocat1977

Foto: Mercedes

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
45 %
7.2kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings