Mekies: concentrati più sulla gara che sulla qualifica

0
Laurent Mekies (direttore sportivo della Ferrari) assiste dal muretto a quanto avviene all'interno del box, Azerbaijan 2021

Mekies: concentrati più sulla gara che sulla qualifica


Analitico come sempre il direttore sportivo della Ferrari, intervenuto a fine sessione ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. Dalla squadra del Cavallino ci si attendeva un rendimento molto più basso rispetto ai livelli visti a Monaco. La SF21, nonostante i progressi compiuti nel corso dell’inverno, non può ancora contare su un motore all’altezza dei rivali e sui lunghi rettilinei di Baku, i tecnici si attendevano di andare un po’ in difficoltà.

Mekies: concentrati più sulla gara che sulla qualifica
Gp Azerbaijan 2021, Binotto assiste all’attività interna al box di Leclerc

Aspetto, riguardo al quale Laurent Mekies, con il pensiero rivolto ancora alla pole position ottenuta a Monaco, ha affermato: Siamo tornati alla realtà. Proveremo ad essere i migliori per quanto riguarda la lotta nel midfield. Di certo Baku non è Monaco e non lotteremo per la pole. Oggi ci siamo concentrati proprio su come estrarre il massimo dal pacchetto a nostra disposizione andando alla ricerca della maggiore velocità di punta. Un ‘must’ su una pista come questa. Abbiamo fatto diverse comparazioni per quanto riguarda l’ala posteriore e la scelta di utilizzare una configurazione un po’ più scarica nella sessione pomeridiana va proprio in questa direzione“.

La SF21 però ha mostrato, almeno oggi un potenziale superiore alle attese. Cosa secondo il tecnico francese, resa possibile anche dal grande lavoro fatto da Leclerc e Sainz: “Sicuramente i piloti hanno lavorato molto bene. Charles e Carlos si sono adattati rapidamente alla conformazione del tracciato e hanno avuto sin da subito fiducia nella vettura. Crediamo che le loro capacità possano rivelarsi un vantaggio per noi in questo momento. La squadra è concentrata e si sta preparando molto bene al weekend. Proprio come fatto a Monaco, vogliamo fornire ai piloti una macchina in cui possano totalmente fare affidamento”.

Mekies: concentrati più sulla gara che sulla qualifica
Charles Leclerc a colloquio con i propri tecnici, Azerbaijan 2021

Ciò detto si è passati a dare uno sguardo a quelli che saranno gli aspetti critici del weekend: “Il risultato complessivo sarà condizionato molto dalla presenza di questi lunghissimi rettilinei ha ricordato Mekies, “ma per quanto ci riguarda, abbiamo avuto una giornata decisamente positiva. Nonostante questo avremo comunque tanto lavoro da fare da qui a domenica. Le gomme giocheranno un ruolo importante. Qui, non siamo a Monaco, i sorpassi sono possibili e quindi bisognerà lavorare anche in quest’ottica in vista della gara. Non possiamo concentrarci solamente sulla qualifica. Quindi ci concentreremo anche per cercare di milgiorare proprio in quest’area”.

Invitato a commentare la possibilità che l’incidente di Leclerc possa minare la consapevolezza del pilota nelle proprie capacità, il tecnico ha aggiunto: “No, Charles non deve avere di questi pensieri. La sua sessione è andata bene. Questo tipo di cose capitano quando si sta cercando il limite. Noi cercheremo di non mettergli pressioni in tal senso. Ha soltanto spinto troppo. Speriamo che questo possa aiutarlo ad estrarre il massimo dalla vettura domani. Questa non è certamente una nota negativa per noi”.

Mekies: concentrati più sulla gara che sulla qualifica
Carlos Sainz Jr, Gp Azerbaijan 2021, Ferrari SF21

Infine, per ultima, ma non per importanza, l’opinione sull’argomento che sta tenendo banco sin da Monaco: le flex wing. Questo il pensiero di Laurent Mekies sull’argomento: “Noi preferiamo restare concentrati su noi stessi. Sappiamo che ci sono delle discussioni a riguardo, ma sappiamo anche che il tema è stato affrontato dalla FIA che ha introdotto dei nuovi test. Noi ci stiamo preparando a superare queste prove e ad essere conformi al regolamento senza pensare a cosa faranno gli altri. Credo che sia giusto per noi e per lo sport lasciare un po’ da parte questi aspetti e restare concentrati sulla competizione“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui