sabato, Aprile 20, 2024

Gp Austria 2021-Gara: 5° posto per un solido Sainz, Leclerc mastica amaro con Perez

F1. Le condizioni meteo poco prima dello spegnimento dei semafori: trapela un timido sole tra le nuvole e la temperatura del tracciato si innalza leggermente fino ai 35°C, ambiente 21°C, umidità 50%. Partenza su asciutto, possibilità di pioggia nel corso della gara.

Come previsto la Media va per la maggiore, oltre a Verstappen, Norris, Perez, Hamilton, Bottas e Russell, la C4 viene scelta anche da tutti i piloti fuori della top-ten, fatta eccezione per Sainz, e Raikkonen che decidono di scattare su mescola Hard. AlphaTauri e Aston Martin su Soft.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-37-1024x416.png
Gp Austria 2021: griglia di partenza con le mescole scelte per affrontare il primo stint di gara

Pronti via ed è subito Safety Car. Contatto in curva-1 per Esteban Ocon (Alpine) che si ritrova chiuso tra Schumacher (Haas) e Giovinazzi (Alfa Romeo). Leclerc ha un grande spunto: risale in nona posizione, ma poi Vettel sfrutta al meglio il compound Soft riprendendosi la posizione. 10° Charles. Giovinazzi ne approfitta per effettuare il pit stop passando dalle Medie alle Hard. Ultimo Antonio. Questa la classifica al 3° giro alle spalle della SC.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-38.png
Classifica 3/71

Al riavvio della gara, giro 4/71, Leclerc pova l’attaco su Vettel in Curva-3, blocca e si vede sfilare da Ricciardo. Nel frattempo Norris spinge Perez sulla ghiaia in Curva-4 in uno scontro corpo a corpo. 5” secondi di penalità per Lando, Checo scende in 10° posizione. Classifica a 7/71 giri.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-39.png
Classifica giro 7/71

Da qui al 21° giro non cambia molto la classifica. I partenti su soft effettuano il primo pit stop, con Tsunoda che apre le danze al 13° giro, seguono poi Gasly e Stroll. Vettel si fermerà nel corso del 18° passaggio. Sebastian esce subito alle spalle di Lance, ma dimostra un buon ritmo e al 21° giro è già 16°. Particolarmente bello il sorpasso di Leclerc su Perez a guadagnare la sesta posizione nel corso del 14° giro in Curva-4 con un grande incrocio. Davanti dopo molti giri ad inseguire, nel corso del 20° passaggio arriva il sorpasso di Hamilton su Norris. 2° Lewis con 10” da recuperare su Verstappen.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-41.png
Classifica giro 21/71

Al 30° giro iniziano i pit stop per i partenti su gomme Medie. Soste che termineranno nel corso del 36° passaggio, quando solamente Sainz e Raikkonen rimasti a dover ancora effettuare la sosta (partivano con la Hard). Tra i fermati, solo Leclerc perde la posizione su Perez (33° giro), da cui subisce l’undercut. La Ferrari attende due giri di troppo (35° passaggio).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-42.png
Giro 35/71

Nel corso del 44° giro trovavamo Sainz in 5° posizione ancora a dover rientrare ai box. Gasly con gomma Hard, guida il trenino di vetture composto da Ricciardo, Perez e Leclerc. Checo riceverà 5” di penalità per aver spedito Leclerc in ghiaia in Curva-4 mentre il monegasco stava portando a termine un bel tentativo di sorpasso (giro 41). Al 44 dei 71 giri previsti iniziano ad emergere alcuni problemi per Hamilton: perse delle appendici aerodinamiche nel passaggio sui cordoli. Questa la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-44.png
Classifica giro 45/71

Al 47° giro Leclerc riprova l’attacco su Perez, i due si fanno Curva-4 e 5 appaiati, poi in curva-6 Perez commette la stessa manovra mandando Charles in ghiaia. Da quel momento il monegasco non avrà più chance di attaccarlo. Altri 5” di penalità per Checo che a fine gara dovrà scontarne 10. Al 49° passaggio Sainz rientra ai box per montare la Media. Torna in pista alle spalle di Tsunoda, ma guadagnerà subito la posizione nei suoi confronti in pista.

Al 52° giro Hamilton viene invitato a lasciare la posizione a Bottas. Il ritmo è pessimo e al giro successivo sarà superato anche da Norris, il che lo porta a pittare per montare un nuovo treno di Hard. Perez supera Daniel al 53° passaggio e tenta la fuga per mantenere la 5° posizione. Questa la classifica alla 56° tornata.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-45.png
Classifica giro 56/71

Alla penalità di Perez si agiungono anche i 5” dati a Tsunoda per aver calpestata la linea bianca in uscita dalla pit lane e i 5” dati a Stroll per aver superato i limiti di velocità in corsia box. La classifica al 61° giro quando Verstappen decide di tornare ai box per montare gomma Hard ed andare per il giro veloce. Grande dimostrazione di forza Red Bull.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-46.png
Classifica giro 61/71

Negli ultimi giri Leclerc non riuscendo ad avere la meglio di Ricciardo, lascia oltrepassare Sainz che su gomme Medie riuscirà a prendersi la poszione su Daniel al proprio all’ultimo giro e a restare sotto i 10” rispetto a Sergio Perez. Sainz terminerà 5°, poi Checo staccato di soli 7 decimi, Ricciardo e Leclerc. A 3 giri dalla fine Alonso va a togliere a Russell la gioia dei primi punti Williams raggiungendo la decima posizione. Nel finale si registra il contatto tra Vettel e Raikkonen in uscita di curva-4. Raikkonen non si aspetta di avere Sebastian sulla destra, lo urta e terminano entrambi in ghiaia. 16° Kimi, 17° Vettel che non giungerà al traguardo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-48.png

Vince Max Verstappen (Red Bull) che registra anche il giro veloce: 1’06”200. Secondo Valtteri Bottas (Mercedes), terzo Lando Norris (McLaren). Solamente quarto Hamilton. Quinta posizione per Carlos Sainz!! Il sorpasso su Daniel Ricciardo permette allo spagnolo di ricucire il gp su Checo e di guadagnare il 5° piazzamento a causa dei 10” di penalità inflitti al messicano. 6° Perez, 7° Ricciardo, 8° Leclerc. Chiudono la top-10, Gasly e Alonso. Peccato per Russell che chiude 11° sorpassato da Fernando a 3 tornate dal termine.

Verstappen con la vittoria e il giro veloce: 1’06”200 conquista 26 punti e porta il suo gap nei confronti del rivale Hamilton a 32 lunghezze.

Ora avremo una settimana di stop e poi si andrà in Gran Bretagna (16-18 luglio) dove si avrà modo di sperimentare anche il format della sprint race. Grazie per essere stati con noi. Buon proseguimento di giornata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
21.9 ° C
26.1 °
21.9 °
55 %
1.9kmh
100 %
Sab
22 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
16 °
Mer
15 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings