Gp Ungheria 2021 – Qualifiche: il primo round se lo aggiudica Hamilton

Dopo i fatti di Silverstone i riflettori della F1 sono accesi su Max Verstappen e Lewis Hamilton che si sono trovati vicini, praticamente per la prima volta, dopo un turno di qualifiche serratissimo nel quale il campione del mondo, col tempo di 1’15”419, si è preso con autorità una pole position – la n°101 nella sua carriera, l’ottava in Ungheria – importantissima in chiave gara. Una prestazione perentoria per l’inglese considerando i distacchi del tutto inauspicabili alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria. Ad avvantaggiare ulteriormente Lewis arriva l’ottima prestazione di Valtteri Bottas che si mette, da fido scudiero, accanto al compagno di squadra relegando così Verstappen in seconda fila.

Lewis Hamilton, Mercedes W12

Il campione del mondo in carica si è presentato ai microfoni per le rituali interviste post Q3 che coinvolgono i primi tre classificati sottolineando, tra le altre cose, il comportamento antisportivo di una parte del pubblico che lo ha fischiato una volta sceso dalla vettura: “La mia è stata una qualifica straordinaria. Ho fatto un giro fantastico, ma anche il lavoro di squadra è stato straordinario, a partire da Valtteri. Stiamo cercando di fare crescere la macchina con lo sviluppo. Anche i ragazzi in fabbrica non stanno lasciando nulla di intentato. Apprezzo il grande sostegno che ho qui. Chi mi fischia non raggiunge l’obiettivo perché mi dà una carica ulteriore. No, i fischi non mi dispiacciono. La gara? C’è tanta strada per arrivare alla prima curva. Loro con le soft guadagneranno almeno cinque metri, sarà una bella battaglia. E’ una cosa molto positiva quella di monopolizzare la prima fila dopo tante gare. Spero che ci sarà bel tempo domani e che tutti si godano il sole”.

Domani, oltre ad avere il vantaggio della protezione di Bottas, Hamilton potrebbe giovarsi anche di un’altra situazione: scatterà con gomma media, a differenza di Verstappen che in Q2 ha scelto, a sorpresa, le soft. Una situazione che potrebbe esser vantaggiosa visto il caldo asfissiante che domani si preannuncia sul circuito magiaro.

Autore: Diego Catalano – @diegocat1977

Foto: Mercedes

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,000FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Sochi
poche nuvole
15.1 ° C
15.1 °
15.1 °
70 %
2.8kmh
22 %
Ven
16 °
Sab
15 °
Dom
18 °
Lun
18 °
Mar
20 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings