domenica, Settembre 15, 2024

Gp Inghilterra 2021-Mekies: “Possiamo fare ancora qualcosa per ottimizzare la vettura”

Un circuito non congeniale e in cui la Scuderia di Maranello pensava di andare a far fatica come in Francia. Per ora, almeno con Leclerc, la Ferrari è riuscita ad ottenere almeno un quarto posto, mettendosi alle spalle Sergio Perez e le due vetture del team McLaren F1. Un risultato a cui sembrava non si potesse ambire all’inizio delle qualifiche, ma che poi grazie ad un lavoro di dettaglio compiuto dal monegasco si è poi riusciti a mettere in cascina.

“Il lavoro fatto da Charles e dalla sua squadra è stato davvero ottimo ha affermato Laurent Mekies, racing director Ferrari, al termine delle qualifiche ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Le maglie nel midfield sono molto strette, pista complicata per noi, anche se poi tutti possono aver incontrato delle difficoltà a causa del nuovo format. Leclerc ha svolto anche un certo lavoro di dettaglio durante la qualifica. C’era ancora qualcosa da sistemare dopo le libere come conseguenza del poco tempo avuto a disposizione al mattino. Un quarto posto meritato e figlio di questo lavoro.”

F1
Charles Leclerc, Ferrari SF21, Gran Bretagna 2021

Siamo solo all’inizio di questo lungo weekend” ha aggiunto il tecnico francese. “Il risultato di oggi non ha lo stesso peso specifico che ha di solito. Era importante partire con il piede giusto per affrontare un formato che ci ha messo tutti a dura prova. Con il poco tempo a disposizione, quel che ha certamente fatto la differenza è stato il lavoro svolto da casa. In questo contesto, essere in grado di battagliare in testa nel midfield era importante“.

Si passa dunque a parlare di quanto accaduto dall’altro lato del box. Carlos è riuscito ad ottenere solamente la nona posizione di partenza per la Sprint Race a cui si assisterà domani a partire dalle 17:30. Un risultato che il racing director di Maranello ha così commentato: “Peccato per Sainz. Aveva la stessa velocità dimostrata da Charles, ma per pochi decimi si ritroverà dall’altra estremità del gruppo. Sapevamo però che qui la sfida, per noi, non sarebbe stata sul giro singolo, ma sul passo gara. Quindi Ora cercheremo di portare avanti il nostro lavoro per affrontare nel modo giusto sia la Sprint Race che poi il Gp di domenica.”

F1
Carlos Sainz, Ferrari SF21, Gran Bretagna 2021

L’ultima domanda rivolta al tecnico francese riguarda l’aspetto strategico con il quale si cercherà di affrontare la Sprint Race: Non credo che domani utilizzeranno tutti la Soft alla partenza. C’è ancora tanto lavoro d’analisi da fare sul lavoro svolto oggi e domani avremo a disposizione ancora una lunga sessione (FP2) in cui ci dedicheremo totalmente alla preparazione della gara. Il lavoro non è certo finito oggi. C’è ancora qualcosa che possiamo fare per cercare di ottimizzare la vettura.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Zandvoort
poche nuvole
16.2 ° C
17.2 °
15.5 °
74 %
6.7kmh
20 %
Dom
17 °
Lun
18 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
22 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings